5×1#137
*CARIN MARZARO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

137esimo appuntamento con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio… o lo schermo”.
Oggi conosciamo Carin Marzaro!

Ecco come si descrive: «Libera professionista dell’illustrazione e del visual design. Composta in buona parte di musica, boschi e polvere di stelle. Sostenitrice del potere rivoluzionario della gentilezza.
Il mio percorso è iniziato altrove ma mi ha permesso di imparare presto che funzionalità ed estetica sono connesse e direttamente proporzionali, che complicare è facile e semplificare è difficile, che comunicare è un’abilità che richiede allenamento costante, che le coincidenze vadano celebrate.

Daisy Chain
Perché come dice la legge della conservazione della massa postulando da Lavoisier «Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma».

Cantu e Cuntu
Un’illustrazione che racconta fantasticamente di migrazione e accoglienza con delicatezza e (una forse utopica) fiducia.
Lo spunto è nato dal brano “Cantu e cuntu” della cantautrice Rosa Balistrieri (Palermo, 1927-1990) dal quale l’illustrazione ha preso il nome.

Saffron
È stata una pagina di diario, è il racconto del periodo preciso in cui l’ho disegnata. Il legame con la natura del luogo dove vivo, il bisogno di esserne immersa.
Il contrasto fra l’esuberante vivacità e irruenza dello scoiattolo con la compassata e prudente attenzione della lumaca, audacia verso accortezza, esitazione verso risolutezza. È una serigrafia stampata con inchiostri vinilici, tiratura limitata di 20 pezzi.

Temples
Tutti scelgono il proprio tempio.
Io non ho ancora deciso qual è il mio, se ce n’è uno, ma so dove far respirare il mio spirito.

Love is love is love
È l’illustrazione che ho realizzato per l’Area 51 Summer Festival, un evento che si svolge ogni estate sul litorale, in provincia di Ravenna. Spiaggia, sole, mare, musica dal vivo sono temi sui quali si tende a ricorrere sempre alle stesse soluzioni visive. A me piaceva l’idea che la musica potesse far dimenticare anche del gelato.

WEB* carinmarzaro.com