TRAVEL
*GUATEMALA

by Chiara Sernia

Il Mercato di Chichicastenango

Adoro i mercati, sono dei luoghi magici e posso affermare con assoluta certezza che girarli in lungo e in largo sia uno dei miei passatempi preferiti. Uno dei più belli al mondo e quello Chichicastenango ,tra le montagne del Guatemala. Ovviamente non potevo perdermelo.

Chichicastenango è un paesino della regione di Quiché, in Guatemala.  Gli abitanti sono dell’etnia maya quiché e parlano la lingua omonima.
La cittadina, di solito soprannominata Chichi, è raggiungibile via chicken bus, i tipici autobus locali. Il mercato si tiene il giovedì e la domenica, e si trova a metà tra Antigua e Atitlan, a circa 2 ore da entrambi.

Se cercate l’atmosfera del mercato andateci di mattina presto, ma sappiate che se arriverete  per le 7.30, la maggior parte dei banchi d’artigianato sarà chiuso.. quindi se siete i soliti ritardatari e volete prenderla con comodo ,vi consiglio di sedervi sui gradini davanti alla chiesa (è una delle più antiche del paese, vi si celebrano ancora delle cerimonie religiose maya) ad osservare la folla e a contemplate la moltitudine di suoni e colori che comparirà davanti ai vostri occhi.

Chichicastenango è un ottimo posto per fare shopping,quindi se avete voglia di comprare dei regali, per voi o per gli amici, aspettate a farlo e comprate qui, di sicuro troverete il prezzo più basso. Si possono trovare tantissime cose, dai coloratissimi huipiles che sono i  tipici abiti femminili che richiedono settimane di lavoro, alla giada nera che è la pietra nazionale fino alle tipiche maschere ( io ne ho comprate 2 ! )I migliori prezzi degli articoli si trovano prima della fine del mercato, perché i commercianti non vogliono ritornare a casa con troppa merce.. Il mercato chiude tra  le 15:00 -18:00.

Il mercato alimentare invece, si concentra in un piccolo ambiente coperto, vicino al porticato della piazza.

Qui potrete gustare frutta e verdura, piatti al forno, pasta, prosciutto, uova fritte o un tamal di pollo.

WEB* Instagram