EXHIBITION
*RIGA DRITTO

by Rossana Calbi

L’arte di Manuel Cossu

GALLERIA PARIONE9
RIGA DRITTO
Mostra personale di Manuel Cossu
a cura di Rossana Calbi
dal 21 settembre al 14 ottobre 2018
inaugurazione 21 settembre ore 19.00

RIGA DRITTO, la prima mostra personale a Roma dell’artista Manuel Cossu, a cura di Rossana Calbi,  inaugura il 21 settembre alla Parione9 Gallery.

Non avevo scelta, avrei dovuto farcela.
John Fante, 1933. Un anno terribile, Einaudi, Torino, 2008

RIGA DRITTO riunisce più di trenta opere su carta, tela e legno. Il tratto di Manuel Cossu, simile a un graffio vorticoso, è deciso come il colpo delle bacchette sul rullante e ripetitivo come un pezzo di musica punk-rock. Dopo dieci anni di mostre in Italia e all’estero, Manuel dà il via a un nuovo inizio, un cambiamento che lo porta a lavorare sempre meno la tela, rendendola più essenziale, più pura e grezza.

La musica è l’inizio. I Ramones la sua ispirazione. Manuel Cossu, batterista dei The Manges, una delle più famose band punk-rock italiane, ci mostra il suo percorso artistico parallelo alla sua evoluzione musicale: la Skaletta Rock Club di La Spezia dove si rinchiudeva per scrivere musica, le amicizie ed i momenti difficili della vita, la smania per i cartoni animati.

RIGA DRITTO non è un semplice monito, ma l’espressione di un’inquietudine che si trasforma per noi in messaggio.
Manuel Cossu, classe 1976, batterista della più famosa band punk-rock in Italia, The Manges.
Il percorso visivo dell’artista ligure coincide con la sua evoluzione musicale, le sue grafiche sono sulle copertine dei Ramones, Senzabenza, King Mastino, dei The Peawees e stampate sulle t-shirt del più importante festival del genere della Penisola: il Punk Rock Raduno.
Il fotografo Jacopo Benassi dedica all’immaginario dell’artista il secondo volume della fanzine del B/Tomic. Le sue tele sono protagoniste del festival di grafica e illustrazione milanese, Filler, ed esposte a Bergamo, Bologna, Fidenza, La Spezia, Livorno e Torino, e in Europa, ad Aquisgrana, Bonn, Ginevra e Rotterdam.

WEB* parione9.com