5×1#121
*BEATRICE XOMPERO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Appuntamento estivo con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio… o lo schermo”.
Oggi vi presentiamo Beatrice Xompero!

Ecco cosa c’è da sapere di Beatrice:
Sono nata nel 1990 e abito a Vicenza.
La mia carriera artistica è cominciata presto, a 3 anni ho esordito libera ed entusiasta come writer dentro casa per poi essere dolcemente dirottata al disegno su carta, di cui non sono più riuscita a fare a meno.
Mi sono sempre definita attraverso il disegno, ma per molti anni ho creduto che disegnare non potesse essere un lavoro vero. Mi sono laureata in Scienze dell’Educazione perfezionandomi in Editoria per l’infanzia e promozione della lettura, ho fatto svariate esperienze e lavori che comunque fossero vicini al disegno e all’illustrazione per l’infanzia ma sempre restando sul bordo, al massimo bagnandomi un piede.
Un pomeriggio di giugno ho preso la rincorsa e ho fatto un tuffo a bomba.
Tre anni dopo mi sono diplomata alla Scuola Internazionale di Comics di Padova.
Nonostante io abbia “iniziato tardi”, rifarei lo stesso percorso, bordo compreso.
Adoro disegnare cose che non si prendono troppo sul serio.
Io non parlo, faccio comizi. Gesticolo molto.
Soffro di nostalgia per un’epoca che non ho vissuto che cerco di lenire guardando vecchi cartoni animati, strisce, spot pubblicitari e locandine degli anni ’50-’60 da cui spesso traggo ispirazione.
Da grande vorrei fare l’astronauta.

 Holy Birthday Party!
È una tavola un po’ datata, è stato uno dei miei primi esperimenti in digitale (lavoro con Illustrator), con cui ho partecipato ad un concorso, il mio “debutto in società”.
Mi sono divertita moltissimo a realizzarlo ed è stata un’esperienza fondamentale. Non venni selezionata, ho avuto mal di stomaco per mezza giornata ma ero ancora viva e avevo ancora voglia di disegnare. Da lì ho avuto la strada spianata verso tutti gli altri “NO” che ho ricevuto.

Le Cosmo Avventure dell’Astro inventore.
Questa è la tavola iniziale, selezionata da Autori di Immagini per l’Annual 2018, di un progetto personale che sto portando avanti da un po’ e che nel tempo si è evoluto. Lavorandoci ho capito molto di come voglio disegnare, cosa voglio dire e perché. È stato divertente e liberatorio. Ho una passione senza controllo per il cosmo e il suo funzionamento e questo progetto mi permette di esplorarlo, a modo mio.

Il ricercatore scientifico.
Mi occupo per la maggior parte del tempo di illustrazione per bambini e scolastica ma ogni tanto mi guardo intorno per vedere se i miei personaggi e le mie forme possono parlare anche di “cose da grandi”, con leggerezza e autoironia. Qui mi sono avventurata nell’affascinante mondo dei ricercatori prendendo spunto da mia sorella, ricercatrice nel campo delle Neuroscienze ad Amburgo.

In love with Ikea.
Questa illustrazione fa parte di una serie che ho realizzato per sperimentare e provare a raggiungere un obiettivo che mi sono posta. Vorrei riuscire a trovare una sintesi per essere essenziale, diretta e per comunicare, in tempo reale, il quotidiano. In questa illustrazione ho rappresentato un momento molto felice mio e della mia persona preferita in assoluto.

Gli insiemi.
Nella mia testa i miei disegni non sono quasi mai fermi. Sto cercando di imparare a realizzare delle gif animate semplici così possono sgranchirsi un po’ le gambe anche fuori. In questo periodo in cui la paura del diverso e il bisogno di appartenere ad un gruppo chiuso stanno prendendo il sopravvento ho immaginato queste forme che se ne fregano delle categorie e si divertono un sacco.

WEB* www.beatricexompero.wixsite.comIG