FESTIVAL
*INCHIOSTRO 2018

by Redazione DATE*HUB

Illustrazione, Calligrafia e Stampa d’Arte

INCHIOSTRO FESTIVAL 2018 – EDIZIONE LUSTRO
Cinque anni di creatività attraverso Illustrazione, Calligrafia e Stampa d’Arte

Inchiostro Festival è un evento culturale performativo. Una manifestazione che ospita per alcuni giorni, come in una residenza artistica, illustratori, calligrafi e stampatori d’arte creando un vero e proprio laboratorio dell’eccellenza artistica, e della creazione dal vivo, aperto ad un pubblico attivo e coinvolto. Il suo format è il bianco e nero, nelle sue varie sfumature, per le opere realizzate con ogni tecnica manuale.

Ogni edizione è abbinata ad una parola ispiratrice, un tema declinato in un abstract che ne spiega origini e stimoli creativi.

L’idea nasce grazie a un gruppo di sognatori provenienti dal mondo della musica, dell’architettura e naturalmente dell’illustrazione. Il Festival vanta infatti della presenza di Riccardo Guasco, illustratore che cura tutta la grafica del Festival oltre ad esserne co-fondatore e membro della direzione artistica.


La cornice dell’evento  è il chiostro duecentesco di Santa Maria di Castello, nel cuore antico della città di Alessandria, e si svolge il primo weekend di giugno da cinque anni. In questa sesta edizione la città sarà invasa da 50 artisti fra i migliori artisti della scena italiana e internazionale dell’illustrazione, della serigrafia e della stampa. Differenti nello stile ma uniti nell’eccellenza della manualità e dell’espressione grafico visiva. Gli artisti sono ospitati nella struttura del chiostro per pernottare, mangiare, confrontarsi, esibirsi e coinvolgere il pubblico con incontri, workshop e spettacoli di improvvisazione fra illustratori, sperimentazioni grafico-sonore e video proiezioni che durano l’intero fine settimana.


Gli eventi collaterali prevedono l’esposizione delle opere selezionate dal concorso per giovani illustratori e incisori, i dibattiti sulle ultime tendenze del mondo dell’illustrazione e l’esposizione dei lavori realizzati dagli studenti di Accademie, Istituti specializzati e Università partner di Inchiostro Festival, che offre loro collaborazione e formazione. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta agli artisti internazionali, fra i 16 e i 25 anni, e offre ai vincitori la selezione per l’anno successivo come artisti ospiti in cartellone, al fianco dei professionisti selezionati.


Ai più piccoli, insieme ad educatori e genitori, è riservato invece Impiastro Festival, un festival nel festival dedicato a bambini e preadolescenti. Un’occasione per scoprire e imparare trucchi e segreti del mestiere dell’illustratore, dello stampatore e del calligrafo. Disegnare, stampare, imparare a rappresentarne espressioni e movimenti per poi stamparli con l’utilizzo di semplici tecniche, con il solo imperativo di divertirsi.

Questo evento è seguito da 12.000 fan, con oltre 2.000 visitatori nel weekend, 40 workshop e un seguito che colloca questo festival come uno dei più innovativi sul panorama nazionale, grazie anche agli eventi OFF e le collaborazioni attive con tutto il mondo dei festival dedicati alla comunicazione visiva.

WEB* www.inchiostrofestival.com