EXHIBITION
*GRAPHISTE & FISH’N’CHIPS

by Rossana Calbi

Mostre e mostri ad Ancona

Strange Opera presenta
Graphiste
la prima mostra itinerante di illustrazione al femminile
a cura di Rossana Calbi
dal 9 al 30 giugno 2018
inaugurazione sabato, 9 giugno 2018

La nona tappa di Graphiste ad Ancona da Coffeshirt Good Shop.

La prima e unica mostra dedicata all’illustrazione femminile prosegue il suo giro nei luoghi d’Italia preposti all’arte. Partita nel 2015 da Roma con undici illustratrici, grazie al supporto dell’associazione Strange Opera e allo Studio d’Arte Candeloro, la mostra sta facendo da tre anni il giro d’Italia per presentare l’illustrazione italiana al femminile.

Ad ogni tappa Graphiste si rinnova grazie alla curatela di Rossana Calbi che propone per ogni evento un’illustratrice diversa, così da rendere unico ogni progetto espositivo che presenta il lavoro e il fare delle illustratrici italiane.

Marta Bianchi

Undici artiste con percorsi e iter differenti, undici illustratrici che hanno in comune il lavoro editoriale, ognuna di loro si occupa di diverse forme d’arte oltre all’illustrazione: scultura, pittura, street art, e altre espressioni artistiche che portano sulle pagine dei libri e giornali che sfogliamo o che dobbiamo ancora scoprire.

Una mostra che le racconta sulla carta e ha presentato il loro mondo rappresentativo partendo dalla Capitale, da Sacripante Gallery, e proseguendo nelle gallerie italiane, amaneï a Salina (ME), Artime Gallery a Latina, Bonobolabo a Ravenna e Gocce d’Autore a Potenza, e nei festival d’arte, Ratatà a Macerata, Cotonfioc a Genova, Beu-Beu Art Festival a Badia a Ruoti (AR).

Due le nuove illustratrici dell’ottava e nona tappa di Graphiste: Marta Bianchi e Marialaura Fedi entrate a far parte entrambe nell’ottava tappa, la prima reduce dalle più forti esperienze editoriali dell’editoria indipendente romana e la seconda forte delle sue illustrazioni per brand legati alla moda italiani ed esteri.

Marta Bianchi

Sabato 9 giugno, dalle ore 18.00, Coffeeshirt Good Shop, il nuovo spazio ad Ancona dedicato all’arte e alla serigrafia d’autore, presenta per la prima volta una selezione delle tavole dell’ultimo lavoro di Marta Bianchi, DE CORE, Il marziano è vivo e lotta insieme a noi, edito da Il Galeone di Roma.

Graphiste
da Coffeeshirt Good Shop presenta le opere di Marta Bianchi, Giulia Caliò, Amalia Caratozzolo, Marialaura Fedi, Marina Girardi, Letizia Iannaccone, Grazia La Padula, Daria Palotti, Daria Petrilli, Elisa Talentino, Daniela Tieni.

Coffeshirt Good Shop e Strange Opera presentano
Fish & Chips
mostra personale di Marco About
a cura di Rossana Calbi
dal 9 al 30 giugno 2018
inaugurazione 9 giugno, ore 18.00

Sabato 9 giugno alle ore 18.00, Coffeeshirt Good Shop si riempie di patatine per coprire l’odore forte del pesce.

I pescolini tipici del Mediteranneo sono pronti per essere impanati e fritti nel nuovo spazio espositivo di Ancona: Coffeeshirt Good Shop.

Capone, cernia, costardella, medusa, pesce prete, sardine, totano sono stati pescati da Marco About, la curatrice Rossana Calbi si è occupata dell’impanatura, e dal 9 giugno l’odore di fritto si è diffonderà per tutta città marchigiana.

Un progetto che trova una seconda sede dopo l’esposizione presso la galleria amaneï di Salina (ME), ed è ancora mare per l’artista romano che mette i suoi sette pesci su carta, non quella per la frittura, e li presenta al pubblico anconetano.

Marco About si porta questo nome per uno dei primi gruppi con cui ha suonato i Think About; a oggi è il frontman dei Twister. È uno degli illustratori di riferimento nel mondo punk italiano e non; ha realizzato diversi poster per band come i Melvins e i Queers. I suoi lavori hanno trovato posto nelle mostre presso il Madre Museo d’Arte Contemporanea di Napoli, Palazzo Pitti a Firenze, la Biennale di Arte contemporanea di Bari, la Casa dell’Architettura di Roma, in Francia alla True Hate Art Gallery di La Rochelle e in California presso la Distinction Gallery.

Ha collaborato con il collettivo artistico M.U.Ro. per tornare poi a sporcarsi le mani con inchiostri e solventi mentre smonta per l’ennesima volta una delle sue bici.

Per informazioni
Coffeeshirt Good Shop
piazza delle Erbe, 14 – Ancona • Tel. +39 347 1736102
Strange Opera
Tel. +39 334 3450090 | rossanacalbi@gmail.com