EXHIBITION
*LET’S DANCE

by Redazione DATE*HUB

Comincino le danze!

Let’s Dance!
21- 22 aprile • Empoli

INAUGURAZIONE • sabato 21 aprile ORE 10 presso Chiostro degli Agostiniani (via dei Neri)
APERITIVO DEGLI ILLUSTRATORI • sabato 21 aprile ORE 19:30 presso Birrercole (piazza G. Guerra)

“Esseri umani, piante o polvere cosmica: tutti danziamo su una
melodia misteriosa intonata nello spazio da un musicista invisibile.”
Albert Einstein

Il Ludicomix – Bricks and kids di Empoli (FI) è l’appuntamento più importante nel nostro calendario. Per il quinto anno consecutivo, l’organizzazione del Festival ci ha dato l’onere e l’onore di gestire gli eventi relativi all’illustrazione.
Il nostro obiettivo è quello di crescere ogni anno e far conoscere l’ambito dell’illustrazione a colleghi e professionisti del settore, ma anche ad appassionati, curiosi e… a chi di illustrazione non sa proprio niente!

Più di settanta pannelli con illustrazioni in formato poster a temaLet’s Dance! popoleranno, nei giorni del Festival, il centro storico ed altrettante illustrazioni, la maggior parte delle quali inedite e create appositamente per l’evento, saranno sotto gli occhi di tutto il pubblico, in una gigantesca mostra a cielo aperto!

Oltre alle mostre in catalogo, durante il Festival illustratori ed artisti disegneranno dal vivo e presenteranno autoproduzioni e libri; sarà allestita un’area market, si terranno laboratori per bambini e, ovviamente, anche quest’anno non mancherà l’aperitivo (seguito dalla festa) degli illustratori!

Le mostre a tema Let’s Dance! sono:
– Let’s Dance! • GRAND TOUR – Un giro del mondo in 25 balli, 5 per continente, illustrati da altrettanti disegnatori professionisti invitati a dare la loro interpretazione di un ballo!

– Let’s Dance! • CONTEST – Le 30 opere della mostra sono state selezionate attraverso il concorso indetto dal Comitato Ludicomix e dal Collettivo Le Vanvere, senza limiti di provenienza o di età dei partecipanti

– Let’s Dance! • AT THE CINEMA –  Mostra curata da CHICKENBROCCOLI (sito di critica cinematografica irriverente e originale) che vede riuniti dieci grandi protagonisti dell’illustrazione, del fumetto e della street-art che realizzano le loro personali visioni di dieci film cult con protagonista la danza!

– Let’s Dance! • ETOILES – In questa mostra personale del collettivo Le Vanvere abbiamo ritratto, uno a testa, quattro personaggi di spicco del mondo della danza, personalità che ci hanno colpito non solo per la bravura tecnica, ma anche per il carisma e l’apporto culturale che hanno dato alla propria epoca.

  • Let’s Dance! • IN TOWN – È un intervento urbano realizzato in collaborazione con il Comune di Empoli, attraverso il quale il collettivo ha customizzato 29 fioriere del centro storico della città con patterne che rappresentano i balli originari dei cinque continenti.

Saranno inoltre esposte le seguenti mostre:
-Collettiva Flora a cura di OIOI Minimarket di Editoria Indipendente (presso Birrercole)


-Rendez-Vous (presso Maciste Wine bar), con illustrazioni di Arianna Bellucci e Giulia Lombardo
-Campioni della danza di ieri e di oggi, con illustrazioni di Eleonora Antonioni (presso Libreria Cuentame)
-The Big Lebowski Art Collection – Mostra collettiva a cura di Edizioni del Frisco – Vicolo di Santo Stefano

Altri appuntamenti:

 

– sabato 21/04 ore 18.00, Libreria Cuentame (piazza Farinata degli Uberti, 8) presentazione di “Campioni della Danza di ieri e di oggi” con Eleonora Antonioni. La mostra sarà visibile per tutta la durata del Festival.

– domenica 22/04 ore 16.00, Palazzo Pretorio (piazza Farinata degli Uberti) laboratorio di disegno gratuito per bambini 6-10 anni tenuto da Martina Tonello (Maperò)

Grande novità di quest’anno è

 

Let’s Market! In collaborazione con Oioi minimarket, abbiamo creato un piccolo market: una selezione di illustratori, fumettisti e realtà legate all’autoproduzione raccolti all’interno del Cinema La Perla e del Vicolo di Santo Stefano. Quest’area nasce con lo scopo di proporre ai visitatori del festival, ma anche alla cittadinanza, una produzione diversa da quella che si può rintracciare nei canali canonici.

WEB* levanvere.itFBIG