5×1 #108
*RAMONA “FLOWERS” BRUNO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Appuntamento numero 108 con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio… o lo schermo”.

Oggi conosciamo Ramona Bruno!

«Sono un’illustratice italiana, nata a Salerno nel 1985, laureata in architettura e diplomata in illustrazione a Napoli alla Scuola Italiana di Comix (http://www.scuolacomix.net/). Attualmente studio illustrazione a Roma all’Idea Academy (https://www.idea-academy.it/). Ho da poco iniziato alcune piccole collaborazioni editoriali ma sono sempre disponibile per nuovi progetti. Sono una buona forchetta, amo i film di fantascienza e ballare al chiaro di luna.»

Mazurka Klandstina
Le Vanvere (http://www.vanvere.it/) hanno indetto un concorso carinissimo sul ballo e non potevo non partecipare. Nel periodo trascorso a Napoli ho avuto la fortuna di conoscere il magico mondo delle mazurKe Klandestine: una fantastica comunità unita dalla passione per i balli folk francesi. Prima che scenda la notte ci si da’ appuntamento in una piazza, sotto un portico o in riva al mare, per condividere qualche ora di gioia danzando insieme sotto le stelle.

Il Gatto Nero
Altro concorso, stavolta per la casa editrice EL. I racconti dell’orrore non sono il mio forte ma questo racconto di Poe mi ha scosso sin dalla prima lettura ed ho accettato la sfida sperimentando una colorazione più pittorica. Ho voluto riportare la sensazione di impotenza che abbiamo leggendo del protagonista e di come continui a cercare un capro espiatorio delle sue disgrazie senza vedere con lucidità la realtà dei fatti.

Napoli multiculturale
Collaboro saltuariamente con il Corriere del Mezzogiorno per l’inserto mensile “Sociale”. L’illustrazione editoriale è un po’ il mio sogno segreto, diciamo che ho iniziato ad amare questo lavoro ammirando le donnine di Maddalena Sisto su Donna Moderna. In questo articolo in particolare mi si chiedeva di raccontare l’eterogeneità del tessuto sociale partenopeo e la sua forza di coesione.

Sexy Yoga Horoscope
Amo lo yoga perché fa benissimo al corpo e alla mente, leggere l’oroscopo perché non è vero ma ci credo e le donnine chubby perché sono una di loro e le ho messe insieme in questo progetto personale che presto sarà in vendita sul mio shop! (https://www.redbubble.com/people/ramaflowers?ref=artist_title_name)

Cavallaquila
Illustrazione per la presse jeunesse Napoletana “Il Barrito dei Piccoli” (http://www.barritodeipiccoli.org/) dove ho avuto l’onore di illustrare un racconto scritto da un giovanissimo Ciro, autore di 11 anni, in cui raccontava del suo incontro con questa creatura fantastica mentre passeggiava nel bosco. L’omaggio a René Magritte è lapalissiano.

WEB* ramonabruno.com •  FBIG