FOTOGRAFIA
*ICELAND

by Redazione DATE*HUB

On the road in Islanda

Ciao a tutti, quella che salta sulla duna di sabbia nera in lontananza sono io (irenetondelli_1celand.jpg). È stata scattata durante il mio viaggio in Islanda due anni fa.
È stato il mio primo viaggio davvero “on the road”, ho viaggiato in auto e dormito in tenda, cucinato sul fornelletto da campo e soprattutto visto luoghi incredibili.

La serie fotografica che ne è nata si chiama appunto 1celand con il numero 1 perché per me è stata un po’ una ripartenza. Non mi sono ancora fermata tant’è che la serie che vedete oggi fa parte di un progetto più ampio dedicato ai viaggi al nord che ho chiamato Far North.


È nato in occasione di una mostra personale presso la Torrefazione Vittoria a Cremona, curata da quello che è diventato – alla fine di questa avventura (la mostra ha chiuso i battenti a metà novembre) – un caro amico: Walter Borghisani.

Del progetto fanno parte anche immagini scattate in Lapponia, a Kiruna e si aggiungeranno le Highlands scozzesi immortalate quest’estate.


Spero di poter far girare ancora la mostra, le inaugurazioni mi mettono un po’ di apprensione – non sono proprio una chiacchierona – però mi piace vedere le reazioni delle persone quando guardano le fotografie – che dicano cose belle o brutte – quasi tutti hanno sempre un aneddoto di viaggio che condividono con me.

L’abitudine di ascoltare gli altri si è un po’ persa, siamo sempre tutti di corsa: l’inaugurazione è un momento prezioso per interfacciarmi col mondo e parlare di fotografia “faccia a faccia”.

Quando viaggio in solitaria ne approfitto per prendermi una pausa dalla mia vita quotidiana fatta di scadenze, impegni, tempi ben scanditi. Lassù con la macchina fotografica in spalla il tempo si ferma, il freddo mi rende reattiva e mi fa riconsiderare il mio posto nel mondo. Diciamo che per me il nord è diventato uno smisurato pensatoio.


Quando viaggio in compagnia mi piace disegnare sul mio quaderno gli avvenimenti delle giornate, li raccolgo tutti insieme, per me che faccio foto, una volta tornata, sono quelle le mie diapositive di ricordi piacevoli. Le pagine del quadernino che vedete sono state redatte in Scozia.

Ci sono lista di luoghi interessanti e relativo momento del giorno preferenziale per fotografarle, una mappa dell’inquinamento luminoso per sapere dove montare la tenda, dove stare in tranquillità, fare belle foto in notturna e due vignette.

Irene Tondelli è nata nel 1987, ed è una fotografa di interior design e di travel reportage. I suoi lavori sono recensiti su numerosi magazines fotografici europei e non.
WEB*  hirenetondelli.comInstagram