DESIGN
*CALENDARI ILLUSTRATI 2018

by Sebastiano Barcaroli

3… 2… 1… 2018!!!

Ci siamo quasi! È l’ora di buttare il vecchio calendario e iniziarne uno nuovo, pieno di buoni propositi e progetti, con gli occhi e la mente proiettati verso una sola direzione: IL FUTURO!
Ecco una selezione – non esaustiva, ce ne sono mille e tutti bellissimi! – di CALENDARI illustrati e fotografati realizzati da artisti italiani che i lettori di DATE*HUB già conoscono bene!
Noi consigliamo di comprarli tutti, un calendario in ogni stanza, e sarà un 2018 fantastico!

STUDIO PILAR

“il calendario 2018 di Studio Pilar ospita i contributi di 12 autori italiani (Mongia, Pantaleo, Vola, Castagnaro, Sagramola, Chronopoulos, Bagnara, Di Lauro, Tomai, Cerocchi, Rea e Rinaldi). Il design della copertina è curato da Sunday Buro”
ACQUISTA!


LE VANVERE

Il calendario “un anno a Vanvera 2018” è stato realizzato dal collettivo “Le Vanvere” in formato A5, in versione da tavolo (orizzontale) e da appendere (verticale).
Fra mesi, giorni e festività incontrerete personaggi letterari, mitologici e creature fantastiche, progetti personali e collettivi nati dalle mani e dalle menti delle quattro illustratrici del collettivo: Camilla Garofano, Celina Elmi, Giulia Quagli e Lisa Gelli.




Quest’anno abbiamo realizzato il calendario anche in formato da tavolo, oltre a quello ormai consueto da appendere. All’interno del calendario abbiamo raccolto alcuni dei nostri lavori più recenti, tratti dai nostri progetti 4×4 (/www.vanvere.it/category/4×4/), da progetti personali e da illustrazioni realizzate per eventi e mostre (come il Ludicomix – www.vanvere.it/ludicomix2017_zoo/).
ACQUISTA!

NICOLA FERRARESE

Regione 21 – Storie dalla Ventunesima Regione
12 storie di persone assolutamente normali provenienti da chissà dove ma che hanno in comune solamente una cosa: il numero 21.
ACQUISTA!

MICHELE BRUTTOMESSO

Il calendario di Gold Soundz: dodici mesi in compagnia delle illustrazioni realizzate da Michele Bruttomesso. Michele ha realizzato per celebrare i 5 anni di Gold Soundz, con i ritratti dei musicisti che lo hanno influenzato nel corso di questo lustro: Björk, Phoenix, Grizzly Bear, LCD Soundsystem, St. Vincent, Neil Young e molti altri.
ACQUISTA!

RESLI TALE
Un calendario dedicato alla notte.
A3 * 260gr * WoodstockBetulla * 20denari
ACQUISTA!

CAROL ROLLO

The phobias calendar
Si può avere paura dei pesci, del vino, di stare in biblioteca o senza cellulare? Queste sono solo alcune delle fobie rappresentate in 12 tavole illustrate che seguono il corso dell’anno esplorando le paure più assurde dell’essere umano.

  PAOLO BELLETTI

 Gli Animali Sportivi 2018. Almanacco illustrato delle Olimpiadi di carta, una divertente ‘saga sportiva’ interpretata dal mondo animale. Un lavoro tutto ecologico stampato su carta riciclata Shiro Alga Carta di Favini, Il cui ricavato sarà devoluto al progetto The ocean clean up (www.theoceancleanup.com), che ha l’obiettivo di ripulire gli oceani dalla plastica.


 
Il calendario ha coinvolto un team creato per l’occasione: Paolo Belletti ha ideato il progetto e scattato le fotografie, Paula Franke ha realizzato gli origami, Ariel De Boni ha creato i set, Luigina Bolis ha scritto i testi mentre il coordinamento e le grafiche sono di Mobydick adv.
‘Dodici mesi, dodici scenari surreali fatti di origami, sport e fantasia. Non stupitevi dunque di vedere oche alle prese con il bowling, canguri che si sfidano sul ring o pavoni intenti a giocare a golf. Potrete anche scoprire qualche curiosità in più sul mondo animale. Dallo spirito di gruppo dei pinguini alla resilienza delle rane, fino all’amicizia delle megattere, che hanno un cuore grande in tutti i sensi. Con il passare dei mesi forse ognuno potrà scorgere un pezzetto di sé’.
ACQUISTA!