CB CINEMA EVENTS
*ROMA ID CINEMA + THE AMBRA SHOW

by ChickenBroccoli

Il cinema in mostra!

Ciao sono ChickenBroccoli e vi devo dire DUE cose importanti. Eccole qui!

 

ROMAID SBARCA AL CINEMA:
ALL’ALCAZAR LA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO CON “LA DOLCE VITA”

RomaId, il progetto avviato pochi mesi nella Capitale che ha già coinvolto alcuni tra i più noti illustratori internazionali, si appresta a lanciare una nuova collezione di immagini originali legate alla storia cinematografica di Roma.

Sabato 2 dicembre, nello storico Alcazar di Trastevere, ci sarà la presentazione del progetto con alcune iniziative.

Si partirà con LE PRECENSIONI LIVE, il podcast di Alabama e ChickenBroccoli che consiglia i film prima di averli visti!

Poi, un monologo dell’attrice Maria Chiara Augenti (l’Anna Pezzi di “Ricordati di Me” e Pallina di Tre Metri sopra il cielo) dedicato a I SOGNI DI FELLINI, famosi disegni che il regista realizzava una volta sveglio e che furono la base di tante scene delle sue pellicole.

A seguire, l’illustratore romano Lucamaleonte presenterà in anteprima la realizzazione artistica sul capovaloro cinematografico di Fellini che sarà stampata sulle t-shirt e sugli altri materiali griffati RomaId.

Infine, il direttore creativo del progetto RomaId, Marco Oliveri, presenterà il progetto insieme ai critici di Chicken Broccoli e al suo ideatore Sebastiano Barcaroli, il noto sito di critica cinematografica che dal 2009 pubblica recensioni “senza piume sulla lingua”.

Un progetto che prevede, a partire da gennaio 2018, oltre alla nuova serie di illustrazioni sulle decine di pellicole girate nella Capitale, anche un contest con giovani registi romani che andranno a realizzare cortometraggi su Roma e le sue periferie.

Roma ID e Ciebbì ChickenBroccoli, ospiti del sabato di Sweat Drops, presentano RomaID Cinema La Dolce Vita. FREE ENTRY dalle 19.00 alle 21:00 di Sabato 2 Dicembre all’ Alcazar Live, via Cardinale Merry del Val, 14 a Trastevere:

– Live Painting by Lucamaleonte autore dell’illustrazione “La Dolce Vita” per RomaID
– Precensioni Live di Alabama e ChickenBroccoli
– Il Dolce Recital con Chiara Augenti ed ErmeneGildo Marciante
– Dj set a cura di Funk Pope

Dalle ore 21.00 ingresso a pagamento per Pink Puffers + Groove Party

ChickenBroccoli presenta
The Ambra Cinesposter Show
Mostra di film cult illustrati da più di cinquanta artisti italiani
A cura di Rossana Calbi
Dal 7 dicembre al 21 gennaio 2018
Cinema Teatro Filarmonica di Ambra, piazza Giuseppe Garibaldi, Ambra (AR)
Inaugurazione giovedì 7 dicembre 2017

ChickenBroccoli sbarca nella sua sede naturale: una sala cinematografica.
Il 7 dicembre dalle 18.30, il Cinema Teatro Filarmonica di Ambra inaugura il suo percorso espositivo con una mostra dedicata interamente alla cinematografia internazionale illustrata con due nuovi poster realizzati dalle artiste Amalia Caratozzolo e Lisinka.

ChickenBroccoli è il sito che racconta il cinema senza piume sulla lingua. Dal 2009 a oggi, con più di duemila recensioni e produzioni artistiche tra magazine, poster ed esposizioni in tutt’Italia; un punto di riferimento per chi vuole leggere recensioni spassose e puntuali e per chi ama l’illustrazione declinata al mondo della settima arte.

Il progetto ideato e curato da Sebastiano Barcaroli, dopo le mostre presso la galleria Bonobolabo di Ravenna, il Big Meal inserito nel programma di EXPO2015 e la partecipazione al Treviso Comic Book Festival, è ospitato nella sua sede naturale: il Cinema Teatro Filarmonica di Ambra, che con il supporto dell’associazione Eureka!, ideatrice e promotrice del Beu-Beu Art Festival, trasforma il suo foyer in una sala espositiva con una mostra a cura di Rossana Calbi.

In mostra tutti i poster realizzati da più di cinquanta illustratori italiani e con la presentazione di due illustrazioni inedited che rendono omaggio a due film cult: i manifesti di It’s a Wonderful Life di Frank Capra, interpretato da Lisinka e Blue Velvet di David Lynch, ridisegnato da Amalia Caratozzolo, saranno svelati in occasione dell’inaugurazione di un’esposizione che diventerà una festa, grazie al duo romano Beat Soup, che chiuderà la serata con un mix dedicato alle colonne sonore più amate del nostro background cinematografico.

Ingresso: 5 euro, con aperitivo: 10 euro