5×1#94
*MATTEO GOI

by Redazione DATE*HUB

5 animazioni raccontate

Nuovo appuntamento con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio… o lo schermo!”. Oggi conosciamo il motion designer Matteo Goi!

Ecco come si descrive: «Sono innamorato dell’animazione fin da quando ero bambino, e adesso, a distanza di un po’ di anni, faccio un lavoro che mi permette di dare vita e movimento a grafiche ed illustrazioni statiche.
Animare mi permette di viaggiare con la mente, creare mondi fantastici nei quali addentrarmi, luoghi da esplorare come fossero reali. Questo concetto si lega ad un’altra mia passione, quella per il genere fantasy e fiabesco, nel quale da sempre trovo rifugio per i miei sogni ad occhi aperti.
Finalmente sono diventato anch’io parte di quell’universo che ero solito immaginare, e tutto questo collaborando con grafici ed illustratori eccezionali, che pian piano sono diventati anche grandi amici.»

Xmas Gif.t
Dopo quasi un anno di distanza è ancora un piacere riguardare questa gif perché rappresenta due cose importanti per me: la mia amicizia/collaborazione con Chiara Vercesi e il Natale, che é da sempre la mia festività preferita.
Questo progetto è nato infatti a dicembre 2016, un po’ per gioco un po’ per autopromozione, e anche per testare la capacità di lavorare assieme grazie ad un formato, la gif, che ci permettesse di avere un prodotto finito nel più breve tempo possibile. Neanche a dirlo, ci siamo divertiti un sacco a creare questo magico mini mondo il week end prima di Natale, e posso dire che animarlo è stato sicuramente uno dei regali più belli di quell’anno.
Progetto Behance

Bravo
Le gif fatte per Bravo nascono da un progetto del mio vecchio amico Mirko Càmia nel quale sono stato coinvolto successivamente per animare i suoi ultimi personaggi illustrati tempo prima. La cosa che più mi ha colpito e che mi ha convinto fin da subito a partecipare, sono stati i colori: adoro quando sono molto saturi e vivaci perché mi caricano di energia e voglia di fare.
Progetto Behance

Bon nûl
Quando Daniele Simonelli si è ritrovato tra le mani un mostro da illustrare per Lago Film Festival ci eravamo messi in contatto da poco, e cercavamo qualcosa per sperimentare una prima collaborazione. Apro una parentesi: uno dei sogni nel cassetto di Daniele (spero non me ne voglia se lo svelo) era quello di vedere un suo mostricciattolo prendere vita. Detto questo, essendo cresciuto tra dinosauri e mostri, Jurassic Park e simili, non ho potuto che essere entusiasta quando Daniele mi ha proposto l’illustrazione. E ancora adesso rimane uno dei progetti al quale sono più affezionato.
Progetto Behance

ING Creatives 2017
Pur essendo stato un lavoro molto faticoso per via delle tempistiche ristrette, ricordo con piacere le giornate passate con Chiara Vercesi a progettare e realizzare questa serie di gif fatte per ING Creatives. L’adrenalina e l’entusiasmo ci hanno trascinati durante le ore di lavoro, i brief su skype notturni e i vari test di compressione dal “Save for web” di Photoshop.
Progetto Behance

Dyno and the tickets
Quando accennavo al fatto che si può vedere una parte di me nel mio lavoro, Dyno ne è l’esempio perfetto: in questo video, infatti, abbiamo cercato di creare un’atmosfera molto rilassata e scherzosa, pur parlando di un argomento serio e scientifico come il prezzo dinamico, del quale si occupa l’azienda Dynamitick.

Per farlo io, Daniele Simonelli e l’autrice/regista Viola Folador abbiamo messo in scena un buffo dinosauro inserendolo in un contesto di vita quotidiana (sì… nella scelta del tipo di animale c’è lo zampino mio e di Daniele…). Successivamente Tommaso Simonetta, grazie alle sue doti di compositore, ha condito il tutto creando l’abito sonoro perfetto con cui vestire la nostra creazione.
D’altronde, come si può non amare un piccolo e colorato T-rex ambulante?
Progetto Behance

WEB* BehanceDribbleFacebook