5×1#90
*CARLOTTA SCALABRINI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Nuovo appuntamento con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio… o lo schermo!”.

Oggi conosciamo Carlotta Scalabrini, che ha uno di quegli stili che se non ti piace… sei matto!
Ecco come si racconta: «Sono nata il 27 agosto 1988 a Reggio Emilia. Mi sono diplomata in Illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics. Nel 2015 ho fondato insieme a due amici il magazine online Comò Mag.
Comò Lab. invece è il nostro studio di Illustrazione e Animazione.
Mi piacciono i film strambi, la musica pop-punk e ho una “leggera” ossessione per il Giappone con tutte le sue pazze sfaccettature. Sono una ricercatrice di rimedi naturali su google e collezionista di cose inutili. Sempre indecisa su cosa fare, leggere, guardare, ascoltare, alla fine la scelta cade su…dormire! Vorrei essere una monaca zen ma per ora cerco di convivere con la mia sindrome ossessivo-compulsiva.»

 

Maggio
Questa è una parte di una delle prime vere commissioni di lavoro. Non si può dimenticare l’emozione delle prime volte e vedere che ciò che fai viene apprezzato da qualcuno. In questo caso ho illustrato un calendario e mi sono affezionata particolarmente al mese di maggio, con una rosa e un’apina.

 

Ritratto Spiaggiato
Amo osservare le persone. Forse a volte sembro psicopatica, ma non guardo per giudicare, giuro! Mi piace trovare dei particolari buffi, gesti e dettagli interessanti. Le persone sono la mia ispirazione! L’estate scorsa mi è venuta l’idea di promuovere una serie di ritratti spiaggiati personalizzati. Così un pò per gioco. Sono rimasta colpita da quanto sia andata bene! Mi sono divertita un sacco a disegnare le varie richieste!

To Do List
Non potevo non includere il nostro bambino: Comò Mag.
Nel 2015 insieme a due amici ho fondato un magazine online. Comò Mag. è una community aperta a tutti, una piattaforma per scrittori, artisti e illustratori con voglia di creare e condividere. I contenuti sono leggeri e di svago, tra interviste e rubriche varie ci sono anche le mie illustrazioni. Questa è una To Do List di cose da vedere, ascoltare e leggere.

Storia di Manu
Questa illustrazione viene da un libro a cui ho lavorato sul tema dell’adozione. Mi sono approcciata per la prima volta all’ideazione di un progetto libro dall’inizio alla fine. Sono stata libera di esprimermi come volevo: non c’è gioia più grande per chi disegna! In più l’argomento mi ha toccata particolarmente e ripenso a questo lavoro con molta tenerezza.

Demoni
Disegnare per me non è solo lavoro, è un modo per sfogarmi, per buttare fuori tutte le cose che tengono troppo spazio nella mia testa. A volte sono demoni. Disegnarli in modo buffo e colorato è la mia tattica per esorcizzarli e vederli bene in faccia.

WEB* carlottascalabrini.tumblr.com • www.comomag.it