5×1#89
*FEDERICA UBALDO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Nuovo appuntamento con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio”.
Oggi conosciamo Federica Ubaldo! Mamma mia che brava!

Ecco cosa ci racconta:
«Sono nata nel 1984 a Lecce. Nel 2006 mi sono diplomata in Illustrazione e animazione multimediale all’ Istituto Europeo di Design di Roma.
Attualmente vivo a Milano, dove lavoro come illustratrice e graphic designer freelance.
Collaboro con case editrici e agenzie di comunicazione in Italia e all’estero e il mio lavoro ha ottenuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale, tra cui la pubblicazione sul calendario Tapirulan 2016 e la selezione nella categoria Merit nel 3X3 Annual no. 13»

King Kong is watching you
Il cinema è un’ ispirazione costante per il mio lavoro, e questa è la mia personale reinterpretazione di King Kong. Il poster è stato selezionato e pubblicato nel 3×3 Annual n.13.

CITIX60 MILAN
Collaborazione con Victionary, un’ interessante casa editrice con base ad Hong Kong.
La mappa è la sovracopertina della guida turistica di Milano, che fa parte del progetto Citix60, una serie di guide turistiche anticonvenzionali in cui le città sono raccontate attraverso gli occhi dei creativi che le abitano.
Ogni guida è corredata da una mappa progettata da un illustratore locale ed io sono stata felicissima di esser stata scelta per rappresentare Milano, la mia città di adozione.

Marziani
Illustrazione selezionata al concorso caledario Tapirulan 2016. Il tema di quell’anno era SOS e per la realizzazione mi sono ispirata allo sceneggiato radiofonico di Orson Welles la guerra dei mondi.

La guarimba
Locandina progettata per la mostra Artists for la Guarimba, organizzata in occasione della Guarimba film festival ad Amantea (Cosenza). Ogni anno 30 illustratori provenienti da tutto il mondo rappresentano la loro nazione progettando una locandina il cui comune denominatore è una scimmia, simbolo del festival.

Mazzate
Contributo per la mostra collettiva intitolata Mazzate, che si è tenuta durante la seconda edizione  del CHIU’ Festival di illustrazione e dintorni a Terlizzi.

WEB* federicaubaldo.com