5×1#88
*LILIA MICELI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Nuovo appuntamento con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio”. Oggi conosciamo Lilia Miceli, illustratrice che, potete crederci, sarà uno dei grandi nomi del futuro! Intendiamo proprio dalla prossima settimana…

Ecco cosa ci racconta: «Sono nata a Torino nel  1991. Da quando ho preso la prima matita in mano,  disegnare è stata la mia principale forma di comunicazione. Dopo il liceo artistico ho frequentato il  Centro Sperimentale di Cinematografia – Sezione animazione a Torino, specializzandomi in animazione 2D, pre-produzione e background. Per quanto il cinema d’animazione mi appassioni,  son sempre stata attirata dal mondo dell’illustrazione e dalla possibilità di esprimermi come autrice elaborando e interpretando una storia per poi arricchirla attraverso le immagini. Da qualche mese cerco di inserirmi nel mondo dell’illustrazione partecipando a vari concorsi e ho frequentato il corso di story-board  tenuto da Simone Rea all’ Ars in Fabula Summer school. Lascio sempre la porta aperta all’animazione e faccio parte del collettivo di animatori Don’t Gif Up.»

L’abbraccio
Opera vincitrice That’s a Mole 2017
Accoglienza, innamoramento, un sonno cullato e rassicurante: Casa; dalla ricerca di queste sensazioni sono arrivate due donne che si amano, abbracciate,  quasi annodate. Serene, si addormentano nella sagoma della Mole Antonelliana simbolo di Torino, città che adoro.

 

Ricordo alle origini
Quei piccoli momenti di vita in cui puoi fermarti a ricordare luoghi lontani a cui senti di appartenere.
Illustrazione selezionata per il XI Premio “Sergio Fedriani” 2017 – La Vita è un Sogno: Voglia di Partir.

Una volta qui era tutta città
Immaginando un futuro in cui la natura dominerà nuovamente sull’uomo e la foresta sostituirà le città, gli animali liberi osserveranno con curiosità gli umani e le loro vite, ormai limitate in gabbie.
Illustrazione selezionata tra le vincitrici per ZOO, concorso d’illustrazione organizzato da Le Vanvere.


Don’t Gif Up
È un collettivo di animatori nato nel 2015 da un gruppo di ex studenti del  Centro Sperimentale di  Cinematografia di Torino, per continuare a divertirsi insieme con l’animazione e sperimentare  con un formato adatto al web come le Gif. Ogni mese viene pubblicata una nuova challenge con tema e palette sempre diversi, aperta a chiunque voglia partecipare. Ecco il link: www.facebook.com/dontgifup/

Merletti e Borotalco, film di diploma 2015
Corto animato in 2d che parla di un ragazzino settecentesco, adorno di pizzi, cipria e merletti, si ritrova nel mondo contemporaneo  e scopre a sue spese che i suoi gusti e le sue abitudini, appartengono oggi giorno soltanto al genere femminile. Diviso fra parrucchiera e barbiere, poi fra gli scaffali di un negozio di giocattoli, il nostro bambino mette in luce, con graziosa ingenuità, stereotipi e pregiudizi di genere. Pagina FB.

WEB* behance.net/LiliaMiceli • facebook.com/LiliaMiceliArt/