5×1#87
*MASSIMILIANO MARZUCCO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Nuovo appuntamento con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio”. Oggi conosciamo Massimiliano Marzucco, illustratore che sembra uscito da un film anni ’80 di quelli con lo sfigatello di scuola che si trasforma in uomo lupo e diventa fichissimo!

Ecco cosa ci racconta: «Nasco a Manhattan dove vivo con zio Ben e zia May. Al liceo vengo deriso, mi punge un ragno, divento fico ma lo so solo io e poi sparano a mio zio Ben. Così inizio a disegnare un sacco di cose cupe che vedrete qui sotto.
A parte che non riesco a prendermi sul serio, ho fatto studi artistici e sono un gran curioso, appassionato di trash-movie americani anni 80-00, ovvero le situazioni sui collegiali bulli che vanno al ballo della scuola in decappottabile, quindi possiamo dire che “i’m a teenager” non è solo un nome ma un vero e proprio approccio alla vita (haha) (seconda parentesi, nel mio logo sono io che divento un lupo mannaro come nel film “voglia di vincere” con Michael J. Fox). Oltre ad illustrare, attualmente faccio l’art in un’agenzia a Milano, questo fondamentalmente mi permette di scegliere con cura le commissioni ma soprattutto, una volta accettate, di non dormire in settimana e non avere un weekend e una vita.
Altre cose che mi influenzano scritte in punto elenco: pop art, punk, skate, calcio, Tom Cruise.
Scusa per sti 2 minuti rubati. Ciao.»

JOHNNY UTAH
Si è lo stesso Johnny Utah del film “Point Break”, lui è veramente Keanu Reeves che surfa tutto quanto. L’agenzia “Servif RR Donnelley” (bacioni) mi ha chiesto di illustrare una cartolina da mandare a clienti e fornitori pensando all’estate. Mi serviva una cosa veramente da fico perché oltre a me c’erano altri 3 Illustratori molto più bravi e più famosi di me. Grazie Keanu Reeves.

GOOSEBUMPS
Chi non ha mai letto “la maschera maledetta”? Cioè dai, nostalgia a seimila (sorry battello a vapore). Ho trovato il brief nella sezione “Collabora” di LAHAR magazine, il tema era ovviamente “piccoli brividi” e mi son dato da fare. Sono contento che a loro sia piaciuta al punto da averla usata per la cover del numero in questione.
Grazie R. L. Stine.

TROPICANA
Qui fondamentalmente stavo in vacanza nei pressi dei tropici e basta, ero solo molto rilassato ed ho fatto un disegno che mi faceva ridere.
Grazie barriera corallina.

RIVER PHOENIX
Anche qui non ho avuto una commissione. Un giorno mi son perso in internet ed ho iniziato a leggere della morte di River Phoenix. Mi sono immaginato un momento della serata al Viper Room, pre-incidente. Contiene riferimenti alla vita di River Phoenix.

JOSH & KELLY
Josh è il classico tipo ricco tra i 35 e i 40 che va al club e tradisce la moglie, Kelly. Lei un giorno lo scopre e decide di farsi giustizia, poi prende coscienza di quello che ha fatto e si dispiace.
Sorry Josh.

WEB* facebook.com/massimiliano.marzucco • instagram.com/hey.imateenager