PROJECT
*BREVE GUIDA PER FEMMINISTE

by Redazione DATE*HUB

7 passi di ironico femminismo!

“Breve Guida per Femministe” è un piccolo libricino che raccoglie alcune mie illustrazioni, accompagnate da brevi riflessioni legate all’intimità e alla sessualità femminile. L’idea iniziale era quella di raccogliere in un piccolo opuscolo, appunto, alcuni disegni che avevo realizzato in tempi diversi, ma sulla stessa tematica; da un po’, infatti, mi sono molto interessata a questioni “femministe” (termine che uso sempre con le pinze, ma che è un po’ più pratico di “donne indipendenti che hanno una propria autoconsapevolezza, rispetto per se stesse, ecc.”), con un focus particolare su tutto quello che concerne la sessualità femminile, la sua concezione e la sua recente “rivalutazione”. È il tema che è al centro di tutti i miei lavori, di grafica e illustrazione, nell’ultimo anno e mezzo. Mi piace, però, affrontarlo con ironia e leggerezza, che non vuol dire superficialità. Quindi c’è la donnina con posa da pin-up, che mostra con orgoglio le sue zone pelose, oppure che esibisce senza vergona il suo sangue mestruale, e così via.

Molte di queste illustrazioni sono nate durante un corso di serigrafia, quando ho dovuto realizzare dei disegni a campiture piatte (un po’ diversi da quelli che avevo fatto fino a quel momento) e ne sono usciti dei corpi dalle linee molto sinuose, morbide e sensuali, perfetti per il mio scopo.

Il libricino, però, ha iniziato a prendere una linea leggermente diversa quando ho deciso di contestualizzare le illustrazioni che avevo realizzato – dandogli un tema specifico – e di aggiungere alcune mie riflessioni. Alla fine ho capito che era diventato una sorta di vademecum e ho trovato molto simpatica l’idea di chiamarlo “Breve guida per Femministe in 7 passi”: l’ironia, infatti, è il filo che lega tutto (anche in senso letterale, visto che la prima copia è stata rilegata a mano), nonostante alcune questioni siano tutt’altro che scherzose – a mio parere – e suscitano una riflessione più profonda.

La genesi di questo libricino, però, era legata anche ad un progetto universitario, per questo una volta realizzato l’ho abbandonato quasi subito sullo scaffale della mia libreria. Solo qualche mese più tardi ho pensato che era un peccato non divulgarlo e che un primo passo per diffonderlo e farlo conoscere poteva essere quello di renderlo scaricabile gratuitamente QUI!

L’idea, però, è ampliarlo con qualche pagina in più e realizzare una piccola tiratura stampata da vendere online: a questo proposito sarebbe molto interessante avere dei contenuti scritti da persone più competenti di me su temi specifici, come sessuologhe, psicologhe e ginecologhe. Chissà, vedremo cosa ci porterà l’estate! 😉

WEB* www.behance.net/FrancescaC • Progetto Behance