5×1#80
*THE PINE & THE APPLE

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Nuovo appuntamento con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio”. È la volta di una giovanissima coppia che lavora “cheek to cheek” e che, ci scommettiamo, farà molta molta strada: sono il duo The Pine & The Apple!

Ecco come si descrivono: «The pine & the apple sono Gianmarco Principi e Jess Ranieri, una coppia di illustratori romani in fissa per i film e le serie tv. Lui nasce a Monterotondo nel 1994, frequenta l’istituto grafico pubblicitario locale e si ciba quotidianamente di fumetti e di tutto ciò che comprende il mondo geek, lei nasce a Roma nel 1991 e dopo un piccolo salto al liceo scientifico dove passava il tempo a disegnare sotto al banco, decide di intraprendere un percorso artistico frequentando il famoso liceo Ripetta. Concluso il periodo adolescenziale fatto di scarabocchi e mattoni di storia dell’arte, le loro strade si uniranno nell’accademia di belle arti Rufa, in cui insieme scopriranno la passione sfrenata per il mondo vettoriale. Oggi, dopo ben tre anni di corso e quattro di relazione (si, the pine e the apple stanno insieme per davvero), si stanno specializzando da autodidatti nel campo dell’illustrazione, ricercando ogni giorno elementi che possano rappresentare al meglio il loro stile. Se tutto va secondo i piani, dovrebbero riuscire a guadagnarsi come freelance una pagnotta a testa e magari qualche action figures, per il momento “vantano” due collaborazioni con Absolut e qualche pubblicazione editoriale.»

    

* Netflix & Chill
Visto che siamo degli egocentrici ma non siamo altrettanto fotogenici, ci concediamo di tanto in tanto qualche autoritratto illustrato che ci rappresenta nei momenti fondamentali della vita di tutti i giorni: in questo caso vi presentiamo il rituale del “che ci guardiamo stasera?”.

* Daredevil
Netflix, croce e delizia dei nostri giorni. Quando ti prende una volta non ne esci più, e allora perché non rappresentare tutti i supereroi in una tavola sola? In questo caso vi mostriamo solo un estratto che rappresenta Devil sui tetti di Hell’s Kitchen.

* 24 ore
Una sola tecnica non basta, ogni tanto adattiamo il nostro stile alle linee geometriche dell’assonometria isometrica. Quando è così, ci divertiamo a mischiare concetti e oggetti in un unico mix. In quest’illustrazione vi mostriamo la nostra gioia nel portare, da bravi freelance, il lavoro a casa ogni giorno, perché le ore di lavoro non bastano mai. Chi è malato di film come noi, ha già notato la citazione sul televisore.

* Landspeeder
Non ci sono parole per spiegare il nostro amore per il capolavoro di Lucas, quindi non potevamo nonrendere omaggio ai 40 anni della saga.

* Guardians of the galaxy
Una delle nostre recenti fatiche è questo tributo sia al film che ai primi 300 like sulla nostra pagina, un gigaenorme ringraziamento quindi. Questa è una delle tavole che meglio rappresentano il nostro stile, le forme e i colori per come li vediamo.

WEB* Facebook