5×1#77
*LAURA PITTACCIO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Nuovo appuntamento con 5×1 – 5 opere x 1 artista, la rubrica dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica e tutte quelle curiosità “dietro il foglio”. Oggi conosciamo Laura Pittaccio! Ecco cosa ci racconta di sé e del suo lavoro!
«Sono nata e cresciuta a Messina e ho 31 anni ma vivo attualmente a Bergamo. Sono Laureata in Graphic Design a Reggio Calabria , ho lavorato per tre anni nel campo della grafica e dell’illustrazione collaborando con agenzie pubblicitarie, studi di architettura e sviluppatori web\app. Nel 2016 ho frequentato il MiMaster, master di illustrazione editoriale, adesso svolgo l’attività di freelance, collaborando con case editrici e quotidiani. Ho pubblicato nella rubrica estiva de il Sole 24 ore, per le coverbook di Apogeo e un paio di copertine per l’inserto Salute di Repubblica.»

“Welfare aziendale”
CLIENTE: Sole 24 ore
Una delle sei Illustrazioni pubblicate l’estate scorsa, dal sole 24 ore con una rubrica speciale estiva dedicata al lavoro, in questa uscita si parla di Welfare (iniziativa che garantisce la sicurezza e il benessere ai lavoratori). L’Italia Turrita è la personificazione nazionale dell’italia, in questo caso aiuta il dirigente di un azienda al sostegno degli operai.

“Machine Learning con Python”
CLIENTE: Apogeo (Ufficio grafico Feltrinelli)
Una delle venti illustrazioni per le copertine dei manuali informatici Apogeo. Ho considerato allora la natura di questo software, open source, di supporto a tante attività per la sua natura di linguaggio di programmazione. Per associazione sono arrivata alla capacità organizzativa di un terreno coltivato, un terrazzamento monocolturale a risaia, che comunicasse quindi organizzazione, efficienza ma anche necessità da risolvere e lavoro.
Da qui sono giunta rapidamente alla versione definitiva, dove intorno al soggetto principale appare anche una distesa di circuiti integrati che, rappresentati in forma volutamente organica, richiamano anche sentieri agricoli, o piante.

“Superfarmaci e persino lowcost”
CLIENTE: Repubblica salute
Le società scientifiche raccomandano di usare i Biosimilari, ovvero dei prodotti copia, i no-brand. Più malati avranno accesso alle terapie, i biosimilari rappresentano un’opportunità eccellente per avere farmaci di qualità che migliorano la sostenibilità e accessibilità dei trattamenti contro il cancro in diversi paesi.

“Riparte il futuro”
Riparte il futuro è una comunità digitale apartitica di oltre 1 milione di persone che cerca di sconfiggere la corruzione promuovendo la trasparenza e la certezza del diritto.
Quest’illustrazione sponsorizza i 200.000 like su Facebook. Per chiunque fosse curioso: www.riparteilfuturo.it

 

“Bravo il Sol”
CLIENTE: Italianism
Contest ITALIANISM 2016 dedicato al tema del Design della Parola. Interpretazione con un contributo visivo una delle dieci parole selezionate dall’Accademia della Crusca, fra quelle che possono identificare l’Italia, l’italiano e gli italiani in tutto il mondo. Parola sortegiata: BRAVO

WEB* Behance