CONTEST
*DIECI PAROLE

by Redazione DATE*HUB

Ritorna la sfida di Italianism

Italianism riparte, e lo fa con la seconda edizione del contest Dieci Parole, dedicata al tema del Design attraverso una selezione curata da ADI – Associazione per il Disegno Industriale. Il meccanismo di partecipazione è analogo a quello dello scorso anno, che ha visto l’arrivo di circa 600 lavori: si va nell’apposita sezione del sito italianism.it, ci si iscrive e si riceve in forma casuale e automatica una parola. Il partecipante ha massima libertà espressiva di visualizzazione, utilizzando tecniche varie, dalla fotografia all’illustrazione, dalla gif al video, dalla grafica all’infografica.

Tutti i lavori inviati entro il 15 maggio 2017 verranno pubblicati sui canali social di Italianism. I 30 artwork di eccellenza, scelti da una giuria composta da 10 docenti, professionisti ed esperti del settore, verranno esposti a giugno alla Farnesina di Roma in forma di poster/supporto video; inoltre, entreranno a far parte di una catalogo realizzato ad hoc e saranno a disposizione di tutti gli Istituti Italiani di Cultura del mondo che ne faranno richiesta. Italianism proseguirà nel 2017 la sua ricerca nell’ambito del tema del rapporto tra testo e immagine.

Questo primo evento, aperto a tutti, ripropone un format che ha visto un’adesione molto alta, per sottolineare la dimensione partecipativa e collettiva che fanno parte del DNA della conferenza creativa/piattaforma. La campagna social #giùlemani è firmata da Francesca Pignataro e Ambra Crociani, con la fotografia di Ilaria Magliocchetti Lombi e la produzione di MAP Studio.

Si tratta di quattro soggetti volti a omaggiare Bruno Munari e il suo “Supplemento al dizionario italiano”, oltre che focalizzarsi ironicamente su un sistema espressivo/comunicativo che il mondo ci ammira. Anche in questa occasione l’invito di Dieci Parole è quello di parlare, utilizzando però le immagini.

WEB * www.italianism.it