CONCORSO
*ZOO – ANIMALIA

by Paola Cecchini

Concorso di Illustrazione a Empoli

ZOO-cover-fb

Anche quest’anno, il Comitato Ludicomix e il Collettivo Le Vanvere hanno indetto un concorso di illustrazione finalizzato alla realizzazione di una Mostra che si terrà il 22-23 Aprile 2017 a Empoli, all’interno del Festival Ludicomix.

Gli obiettivi del concorso sono: creare momenti di incontro tra illustratori e curiosi, scambi di idee, creazione di nuovi progetti oltre che portare all’attenzione di un ampio pubblico la figura dell’illustratore; personaggio un po’ nascosto – che si muove nel retroscena del panorama editoriale – dotato della capacità distintiva di “disegnare e raccontare concetti e storie per immagini”, qualità peculiare che lo differenzia dagli altri professionisti del settore.

Il tema del concorso è ZOO!

“Dal greco, zoon, animale”. Luogo in cui vengono esposti gli animali al pubblico. Vi si mantiene la biodiversità o si coltiva la sofferenza? Chi è l’osservatore, chi è il visitatore? Che cosa può essere definito zoo? “Zoo” è anche la radice di molte altre parole che riguardano il mondo  animale.
L’oggetto di questo concorso è l’interpretazione libera di questa parola, che la si voglia interpretare alla lettera o che se ne voglia dare una visione più ampia, legata al mondo in cui viviamo, in cui ognuno di noi vive una continua esposizione al pubblico”.

Schermata 2017-02-09 alle 13.27.39

Verranno selezionate 30 opere:
– 15 di illustratori e artisti toscani che andranno a comporre la mostra “Illustratori a km 0”
– 15 di illustratori e artisti dalle altre regioni d’Italia e internazionali che andranno a comporre la mostra “Filieralunga”

Possono partecipare tutti gli illustratori e gli artisti italiani ed internazionali, senza limiti di età e di tecnica. La partecipazione al concorso è gratuita.

Deadline: 20 marzo 2017

Per info: www.vanvere.it • QUI è possibile scaricare il bando di concorso.