5×1#64
* DANIELE SIMONELLI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata ad artisti, illustratori e creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandocene la storia, le tecnica o semplicemente una curiosità.

Daniele Simonelli

Classe 89’, Daniele Simonelli è un graphic designer e illustratore proveniente dalla provincia di Roma. Dopo aver lavorato qualche anno nella Capitale ha deciso di fare il grande salto e si è trasferito a Londra, dove ha iniziato a lavorare da freelance per diverse realtà locali, espandendo piano piano il proprio portfolio clienti tra lavori di design e di illustrazione. Quando non lavora, legge, osserva, pedala, cucina e viaggia ogni volta che può. Ci racconta così 5 dei suoi lavori.

Bon NUl

1* Bon Nûl
Parto da una delle mie preferite. Per l’edizione del 2016 il Lago Film Festival ha chiesto a una serie di artisti di illustrare un mostro del Lago, le illustrazioni sono state poi stampate e raccolte in un Bestiario Criptozoologico. Il mio mostro è il Bon Nûl, (dal dialetto alpino, il “Buona Nuvola”) ed è nato dalla mia passione per la montagna e la natura. Le sue due caratteristiche principali sono la sua dieta, a base di nuvole gonfie di pioggia, e l’essere quasi invisibile, poiché lo si può avvistare raramente e si mostra solo a chi rispetta e mantiene pulita la montagna. Ogni volta che lo guardo gli voglio ancora più bene.

Cities of the world

2* Cities of the World
È il poster che ho realizzato per Great Little Place, una app londinese che aiuta a salvare e condividere dei gran bei piccoli posti da visitare. È stata una bella sfida realizzare delle mappe in miniatura di queste 15 città da tutto il mondo in un periodo di tempo piuttosto breve, mentre l’aspetto più interessante del lavoro per me è stata la ricerca visiva che ho dovuto fare per ogni singola città, ho dovuto scegliere quali monumenti fossero più rappresentativi e aiutassero l’osservatore a riconoscere le città ad un primo sguardo, insieme alla semplificazione della struttura urbana in un pugno di edifici (e mi è venuta una gran voglia di visitarle tutte!).

Buy Local

3* Buy Local
È una delle due illustrazioni che ho realizzato ad hoc per il Wave Market di Ostia. Anche questa è stata una bella sfida, poiché ero veramente stretto con i tempi e ho avuto l’opportunità di sperimentare un nuovo metodo di realizzazione che mi ha permesso di finire questo poster nella metà del tempo che avrei impiegato di solito. Tra tutti i valori che porta avanti il Wave Market, ho scelto il concetto di ecosostenibilità e Km zero, in quanto ritengo sia molto importante dare valore al proprio territorio supportando i prodotti e le attività commerciali locali.

Tragedie Greche

4* Tragedie Greche
Dopo aver realizzato questa illustrazione ho iniziato a pensare che avrei potuto trasformare la mia passione nel mio lavoro. A Marzo 2015 la mia compagna si è laureata in Letteratura Classica a Roma, e purtroppo non potevo essere presente in quanto mi trovavo a Londra per lavoro, quindi ho deciso di creare un suo ritratto che rappresentasse questo momento importante della sua vita. Ho chiesto poi ad una sua amica di stampare e consegnarle il poster durante la cena post laurea. Lei ha gradito molto 🙂

One_Westminster

5* One Westminster
La mappa del quartiere di Westminster è stato il primo lavoro da freelance ricevuto dall’estero, l’ho realizzato con Herb Lester Associates, uno studio inglese che realizza mappe illustrate di città prevalentemente Europee e Americane, ognuna con un itinerario inconsueto e pieno di consigli su dove andare a mangiare/dormire/guardare. Questa mappa è stata realizzata per One.org (un’associazione umanitaria che combatte la povertà e la fame in Africa) che l’ha poi distribuita nel quartiere stesso in occasione dell’elezione del nuovo parlamento inglese. Il bello di questo lavoro è stata la totale libertà che per la prima volta (e per fortuna non l’ultima) mi hanno lasciato per poterlo progettare.

WEB *  www.behance.net/dsgn89