5×1 #63
*ORSOLA DAMIANI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presentano ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” di ciascuna di esse.

visitcard-o-690hub

Oggi è la volta di Orsola Damiani che invece di una foto personale preferisce inviarci il suo “alter ego” e il perché ce lo racconta nella sua biografia: “Orsola Damiani nasce nel 1975 a Perugia, città del cioccolato, e dal 1985 risiede a Roma. Diplomata all’Istituto Comunicazione e Immagine (I.C.E.I.) di Roma, frequenta un master di Stampa e Incisione presso la stamperia Il Cigno Galileo Galilei. Nel 1998 vola a Parigi per uno stage presso Larousse Bordas, dove approfondisce l’amicizia con il mondo dell’editoria e con le “nuove tecnologie”; tornata in Italia con pennelli, acrilici e matite inizia a illustrare per l’editoria per ragazzi, eventi culturali, progetti multimediali, siti web, contributi televisi, campagne pubblicitarie, teatro e contemporaneamente collabora alla comunicazione e promozione di mostre in Italia. Così, tra un tavolo da disegno e un computer non ha più smesso di colorare, schizzare, progettare, incollare, scarabocchiare, sognare… inseguendo un pesce rosso!”. E allora seguiamo anche noi il pesce rosso nelle sue illustrazioni raccontate di seguito.

andersen-moll

1* IL COMPAGNO DI VIAGGIO
Iniziamo con una festa, una favola e il lieto fine di un bel viaggio. I viaggi… Sono un’appassionata! Scoprire il mondo, i suoi tanti colori, volti, culture mi arricchisce moltissimo… e così sono stata entusiasta di illustrare “Il compagno di viaggio” di Andersen, all’interno della collettiva “STORIE DI SARTI, NASI LUNGHI E FANTASMI BENEVOLI” presso Moll- Monteverde Living Lab di Roma, a cura di S. Fabri e M. Caminito. Questa è una delle 5 illustrazioni esposte, dove la mia tecnica preferita, il collage, trova soddisfazione con perline, carte, cartoncini, fili, scotch e quant’altro!

cervelletta-grass

2* ESTATE IN CORTILE
Ed eccoci a una bella domenica estiva… una petit-dejeneur tondeggiante direi! L’ho realizzata per una delle manifestazioni dell’Estate Romana 2015, al Casale della Cervelletta, su commissione dell’associazione Vite Culture. Ho pensato a un’illustrazione che richiamasse le attività all’esterno in modo ironico, colorato e… godereccio! Questo poi è stato il fil rouge per le immagini che ho realizzato per le altre attività del casale (gastronomia, musica, cinema ecc.).

festival

3* TEATRO MON AMOUR (1)
Dopo l’editoria per l’infanzia, per me c’è il teatro… Una quarta parete attraversata o rispettata in base ai lavori offerti, che siano cartelloni di stagioni teatrali o manifesti di festival. Qui libero la fantasia soprattutto nelle forme dei personaggi, nel modo di legarli tra loro o di comporli, in modo che anche se sono irreali, per un momento in mezzo al tram tram quotidiano, tra machine e bus, qualcuno di sfuggita li noti…incuriosito… Chissà! In questo caso l’illustrazione è per un progetto di teatro sociale.

formazione-16

4* TEATRO MON AMOUR (2)
Anche questa illustrazione è stata realizzata per un manifesto di teatro della “non-scuola” realizzato nel 2016 a Matera.

lettere_alfabeto

5* L’ALFABETO IN STENCIL
Queste sono due delle lettere dell’alfabeto (la K e la V) per bambini, di un progetto di stencil da parete che realizzo. Un modo allegro e con infinite potenzialità e sviluppi in cui ho liberato la mia fantasia. Personaggi antropomorfi, creature leggere, dale movenze curiose che disegnano nell’aria lettere e… sogni!

WEB* www.orsoladamiani.com