STREET ART
*DELOLLIS 12 – LUCAMALEONTE

by Redazione DATE*HUB

Il paradiso in Via DeLollis

lucamaleonte-lr

“…Oggi la metà delle persone ha scelto di vivere nelle metropoli che devono far fronte ai cambiamenti demografici rispondendo con soluzioni di edilizia residenziale sostenibile…” ci ricorda Paolo Barletta di Barletta Costruzioni.

delollis-1-lrdelollis-6delollis-7

È con questa consapevolezza che nasce il progetto DeLollis 12: un eco building perfettamente inserito nel contesto urbanistico del quartiere San Lorenzo, che fa della sostenibilità il proprio punto di forza. Con l’esigenza di comunicare fin dalle prime fasi di cantiere tutta l’ecologia e la biocompatibilità del progetto edilizio, si è scelto di coinvolgere Lucamaleonte, street artist di respiro internazionale.

1
delollis-19delollis-9

Sui jersey del cantiere, come un paradiso inaspettato, l’artista firma così Eden Effect, un capolavoro di contaminazione tra street art e green art, in collaborazione con un vivaista e due artigiani. L’opera, in cui la dominante cromatica è il verde, è popolata da curiosi animali giganti di fauna autoctona e alcune macro di fiori. Per evidenziare il carattere green dell’edificio, ma anche con l’ambizione di regalare in un colpo d’occhio un benessere estetico-visivo a tutti i residenti e a coloro che transitano nel quartiere.

delollis-28

Mentre dentro il cantiere si costruiranno appartamenti di diverse metrature (monolocale, bilocale, trilocale, attico) a basso impatto ambientale, fuori crescerà questo Eden temporaneo: una sorta di intarsio, in cui alcune zone del disegno sono costituite da piante che crescono all’interno di sacche artigianali costruite su misura da un fabbro e applicate direttamente al jersey, con una tecnica tipica dei giardini verticali.

delollis-4

La vegetazione cambierà progressivamente colore di pari passo con la crescita stagionale, garantendo al pubblico dei passanti un periodico refresh del concept iniziale.

delollis-17

WEB*  delollis12.it/edeneffect/ • lucamaleonte.tumblr.com