5×1#58
* FRANCESCO DEL RE

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a giovani creativi che si presentano ai lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” delle opere che loro stessi hanno selezionato come “biglietti da visita”.

foto

Ecco cosa scrive di sé per DATE*HUB l’illustratore di oggi, Francesco Del Re: “Sono nato a Potenza nel 1991. A dieci anni mi sono trasferito con la famiglia a Padova, ho studiato Lettere Moderne all’università, e ora frequento il corso triennale di illustrazione presso la Scuola Internazionale di Comics. Disegno fin da bambino, ma il primo vero incontro col mondo dell’illustrazione l’ho avuto a vent’anni, quando ho iniziato a lavorare alle locandine dei concerti che, con altri ragazzi padovani, organizzavamo nello scantinato sotterraneo di un bar della zona più degradata del centro città. Mi piace mischiare pittura e disegno con le tecniche digitali, e distorcere le figure attraverso segni dinamici.”

stile

* Stile
Lavoro per il progetto Dieci Parole di Italianism. Ho voluto illustrare lo stile come cifra personale, qualcosa di peculiare nella propria espressione.

tre-allegri-ragazzi-morti 

* Tre allegri ragazzi morti
Ama Music Festival, Asolo. Praticamente ho lavorato come fotografo, con foglio e penna al posto della reflex.

alchimia

* Alchimia
Illustrazione comparsa sul numero 38 di Illustrati: #Alchimia. Una delle mie prime volte con la distorsione anatomica.

 space-jam

* Space Jam
Lavoro per il concorso di Tapirulan. Tema di questa edizione: illustrare la scena di un film. Esiste qualcosa di più epico di Michael Jordan che va a segnare il canestro della vittoria allungando a dismisura il braccio mentre viene placcato in aria da due Monstars, salvando così i Looney Tunes tutti dalla schiavitù su un pianeta/parco giochi alieno?

fuoco

* Fuoco
Quest’estate ho fatto una capatina dagli scout della mia ragazza, dove, taccuino alla mano, ho provato a catturare alcuni momenti della vita di campo. Immancabili le canzoni attorno al fuoco.

WEB * www.behance.net/francescodelre