FESTIVAL
* YPSIGROCK

by Redazione DATE*HUB

Ypsi Turns Twenty and You Get Plenty!

Ypsigrock01

Festeggia ben 20 candeline quest’anno l’Ypsigrock Festival di Castelbuono, una delle rassegne più autentiche di musica alternative-rock d’Italia, nonché punto di riferimento imprescindibile della cultura Indie.

Crystal Castles

Crystal Castles

Lo fa con grande classe, presentando dal 4 al 7 agosto una lineup degna di nota: headliner del Festival saranno i Crystal Castles, per la loro unica ed esclusiva data italiana, The Vaccines e Daughter. 

Daughter

Daughter

Sugli stage di Ypsigrock saliranno come co-headliner i Mudhoney, i Kiasmos e le Savages, tutti in data unica, confermando che l’evento organizzato dall’Associazione Culturale Glenn Gould è degno dei migliori boutique festival internazionali.

5. Kiasmos - Approved image

Kiasmos

Dal 1997 ad oggi, tra gli artisti che hanno calcato il palco di Ypsigrock Festival vi sono: Primal Scream, Mogwai, Of Montreal, Stephen Malkmus and The Jicks, Fuck Buttons, Pere Ubu, Motorpsycho, Dinosaur Jr, Gang Of Four, Caribou, Kula Shaker, dEUS, Jon Spencer, Bonnie ‘Prince’ Billy, Blonde Redhead, Mount Kimbie, Apparat, Patrick Wolf, Twin Shadow, Django Django, Alt-J, Jon Hopkins, The Field, These New Puritans, Esben and The Witch, Yuck, e molti altri.

Cstello

Ypsigrock è un festival che punta da sempre sulla qualità delle band che sono proposte in un contesto assolutamente unico: il palco è posto ai piedi dell’imponente Castello normanno di Castelbuono e tutto intorno c’è il borgo medioevale, in cui per tre sere di seguito si affollano da migliaia di spettatori provenienti da tutta Europa.
Il tutto nel cuore della Sicilia meno conosciuta.

Chiostro

Completa l’esperienza “Ypsi” l’Ypsicamping, il campeggio del festival, posto nel cuore del parco delle Madonie, tra i boschi dei monti che sormontano Castelbuono: uno spazio che ricorda i festival di una volta, tra amicizia, musica e chillout. La magia dell’Ypsicamping è frutto di formidabili esibizioni, spettacoli e sperimentazioni di ogni tipo di artista.

Ypsicamping 3 © Elisabetta Brian

E se per le band vige la cosiddetta Ypsi Once, ovvero «solo una volta si sale sugli stage di Ypsigrock», anche per gli appassionati di musica indie vale la stessa regola: a Castelbuono, almeno una volta nella vita, bisogna andarci.

WEB* www.ypsigrock.com