5×1#49
*TURI SANTONOCITO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

L’illustrazione italiana sta vivendo un momento di grande espressioe. Con la nostra rubrica 5×1 – 5 opere x 1 artista presentiamo i protagonisti di questa rinascita. Ma non esiste solo l’illustrazione per magazine o esibizioni, ci sono tanti professionisti affermati che ci riempiono gli occhi di bellezza anche attraverso l’e-learning, la scolastica, l’animazione e l’infografica. L’illustrazione ha davvero tanti volti, tanti quanti ne stiamo presentando in questa rubrica.

Turi_san

Questa volta presentiamo il lavoro del siciliano di nascita ma romano d’adozione Turi Santonocito, ecco come si racconta: «Da circa 15 anni progetto e sviluppo grafica, illustrazioni e animazioni per prodotti di e-learning e contemporaneamente, realizzo i props e supervisiono la produzione della serie televisiva “Angel’s & friends”. Inoltre, e con grande orgoglio, insieme all’amico Maurizio Ribichini partecipo alla realizzazione delle sequenze animate per il documentario “Bimba col pugno chiuso” del collettivo Todomodo.  Nel tempo libero produco character e scenari per cartoon, nonché illustrazioni varie che, da qualche mese, realizzo direttamente con una app del telefonino e pubblico su Instagram. Quest’ultima esperienza la vivo come una sorta di sfogo creativo: le composizioni che pubblico su Instagram sono per me dei micro omaggi lasciati su quel grande muro che è il web. Inoltre, confrontarmi con i limiti di un mezzo semplice -per quanto evoluto- come uno smartphone è diventato per me un esercizio che mi aiuta a raccontare le emozioni senza farmi supportare troppo dalle facilitazioni che un hardware più performante mi offrirebbe.»

codeco

Icone per il corso di formazione sui metodi di contrasto al gioco d’azzardo patologico (NO G.A.P.) per la società Codere, uno degli ultimi progetti su cui ho lavorato e per il quale ho prodotto una serie di filmati e micro-animazioni realizzate con Flash, il programma con cui realizzo la maggior parte dei miei lavori. Il più delle volte le tematiche dei miei lavori non sono “accattivanti” e quello che mi viene chiesto e di rendere “leggeri”.

interfaccia

Prototipo (purtroppo scartato) di interfaccia e caracter per un corso sulla normativa antiriciclaggio, un tema ricorrente nelle decine di corsi prodotti per gli istituti bancari, principali clienti della società per cui lavoro (Eco e-learning studio).

 

motori

Motori
La velocità… altro mio cruccio e motivo di invidia verso chi la possiede. Da buon bradipo so solo apprezzarla seduto su di un comodo divano.

the_band

La band
E come farne a meno? È il ritmo, è l’equilibrio, è tutto. La musica è la prima ispirazione ed è la cosa che più di tutto mi guida nel disegno… in realtà sono stonato come una campana

toy

Toy
I giocattoli, non ne ho mai posseduti molti, è ho da sempre ho preferito inventarmeli più che giocarci.

WEB* Facebook