BOOK
*LAGO BESTIARIO CRIPTOZOOLOGICO LACUSTRE

by Redazione DATE*HUB

Tutti i mostri del LAGO

bestiario-advertising

Sessantatre illustratori, sessantatre bizzarre creature acquatiche: arrivato alla sua dodicesima edizione, Lago Film Fest alza l’asticella e presenta il suo primo progetto editoriale.
È il Bestiario Criptozoologico Lacustre propelled by Pixartprinting: una raccolta che è allo stesso tempo compendio dell’illustrazione italiana più viva e inafferrabile, emergente o emersa (Virginia Mori, Dottor Pira e Alessandro Ripane tra i nomi coinvolti) ed estensione del più ampio progetto di comunicazione ideato da Francesco Croce e Sara Pellegrino perLago Film Fest XII, che ha voluto dare corpo (e becchi, e tentacoli) alle fantasie infantili sbocciate attorno alle leggende del territorio di Lago.

Trottolinus pitturantiis confusus - Claudia Bernardi

Trottolinus pitturantiis confusus – Claudia Bernardi

Il Bestiario Criptozoologico Lacustre spalanca la porta a questo mondo ai margini. Ogni pagina una creatura, figlia dell’estro di ogni singolo autore, corredata da un’esaustiva descrizione scientifica: un rigoroso catalogo delle loro allucinazioni più divertenti.
Secondo Francesco Croce e Sara Pellegrino, coppia pugliese di nascita ma romana d’adozione, mente creativa dello straordinario progetto, “Oggi le leggende si fanno da parte, e i bambini parlano di creature già viste nelle loro televisioni, che abitano paesi distanti dal loro, che non parlano i loro dialetti e che sentono lontanissime: questi bambini non avvisteranno mai queste creature in una notte di luna vuota, tra in canneti del loro lago, non proveranno mai quella curiosità mista a splendida paura”.

Mostro della Laguna Nera - Alessandro Ripane

Mostro della Laguna Nera – Alessandro Ripane

Racconta Simone Sbarbati nella prefazione “sono contagiosi, poi, libri del genere. Perché una volta che riesci a immaginarne uno, di animale fantastico, è come sbirciare oltre a un muro altissimo, in barba al doganiere. Cominci a vederne un altro e un altro ancora. E ti ritrovi in un baleno a inventarne un tipo sconosciuto, mai visto né udito da anima viva. Ma come potranno spiegarti i suddetti scrittori matti visionari artisti, probabilmente i soli ad aver davvero capito tutta quella storia del logos: se ha un nome, se puoi immaginarlo e descriverlo, allora esiste”.
Il Bestiario sarà acquistabile in esclusiva a Lago Film Fest fino al 30 Luglio 2016.

Polipello - Virginia Mori

Polipello – Virginia Mori

Avvistamenti extra-ordinari
Francesco Croce & Sara Pellegrino

Ognuno ha costruito nella propria infanzia creature immaginifiche, sussurrate dai racconti delle nonne, ispirate dai grandi atlanti degli animali, edulcorate da una fantasia galoppante. Ognuno ha creato le sue personalissime creature poi, un giorno, tristemente decedute.
Oggi le leggende si fanno da parte, e i bambini raccontano di creature già viste nelle loro televisioni, che abitano paesi distanti dal loro, che non parlano i loro dialetti e che sentono lontanissime: questi bambini non avvisteranno mai in una notte di luna vuota tra i canneti del loro lago queste creature, non proveranno mai quella curiosità mista a splendida paura.
Per questo motivo, per questi bambini e per i bambini che siedono sullo stomaco di ogni adulto, abbiamo costruito con amore infinito questo bestiario. Abbiamo chiesto a 63 tra i migliori illustratori italiani, di appostarsi con pazienza sulle rive del lago, aspettando di avvistare qualche strana creatura a cui fare un meraviglioso ritratto. Noi, gli illustratori, Simone, Pietro e l’intero team del Lago Film Fest, abbiamo costruito tutto questo per fornire un accesso privilegiato ad un mondo extra-ordinario. Come quello di Lago Film Fest.

Aguilosauro - Anna Sandri

Aguilosauro – Anna Sandri

 

 

WEB* www.lagofest.org/2015