5×1#47
*VALENTINA GRINER

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Non ci piace chiamarla rubrica di talent scouting perché non vogliamo montarci la testa. Ma è vero che tutti i creativi che presentiamo in 5×1 – 5 opere x 1 artista hanno talento da vendere e le cinque illustrazioni che loro stessi scelgono per noi, insieme alla loro biografia, lo dimostrano.

Valentina_Griner

Oggi è la volta di Valentina Griner, che scrive di sé: “Dopo anni di formazione, universitaria, artistica, sentimentale, la sua auto narrazione la vede felicemente divisa tra i lavori logistici per il cinema e la televisione e quelli artistici, nel settore del fumetto e dell’illustrazione. Vaga tra Roma (dove soggiorna spesso presso la Scuola Romana dei Fumetti) e Milano.”

1 Cover La Distanza Della Luna

* Cover, La Distanza Della Luna
La Distanza Della Luna è un gruppo musicale romano, che potrei definire (ma la musica non è proprio il mio settore, e spero di non sbagliare) rock pop ma con influenze elettroniche e nord europee. L’anno scorso è uscito il loro primo disco (omonimo) e la cover, che qui presento, è opera mia. Mi sono occupata anche di parte del resto dell’artwork e vi invito ad andare a cercare il gruppo sulla loro pagina Facebook, su YouTube, Soundcloud, etc…. Lavorare su cover di gruppi musicali mi appassiona molto, è un gran bel impegno creare immagini che si adattino al mood di un disco e dei suoi musicisti.

2 Locandina, Le Verità di Bébé Donge

* Locadina, Le Verità di Bébé Donge
Tratto da un libro di Georges Simenon (“La Verità di Bébé Donge”), “Le Verità di Bébé Donge” è il mio primo fumetto, ma anche un CD musicale del Gruppo “Bébé Donge”. Come collettivo abbiamo portato a termine tutto il progetto l’anno scorso editando il fumetto, il disco e portando in giro un concerto – spettacolo a cui hanno lavorato anche attori, registi, fotografi… un grande risultato. Tutto il progetto è visionabile al link http://www.bebedonge.it/

3 Rai, Presunto Colpevole

* Rai, Presunto Colpevole, illustrazioni per programma TV
Un altro settore in cui lavoro molto è quello cinetelevisivo. In questo caso presento un frame scelto tra tutti quelli che ho disegnato per un programma di Rai Due, dal titolo “Presunto Colpevole”. Le immagini a video servivano da integrazione alle immagini di repertorio, quando queste erano incomplete, o per visualizzare eventi narrati dalla voce fuori campo.
4 Museo Pigorini, Racconto Da Grande di Valentina Vitale
* Museo Pigorini, Racconto “Da Grande” di Valentina Vitale
Ho realizzato questa illustrazione per una pubblicazione a cura del Museo Etnografico Pigorini di Roma, la terza edizione di “Roma da Scrivere”. Il mio disegno illustrava il racconto su Roma di Valentina Vitale, “Da Grande”. Si parlava di negozi e attività multiculturali. In particolare di un salone di bellezza gestito da cinesi. Mi sono divertita a cercare un po’ di Africa e un po’ di Oriente visti da dentro la vetrina in una strada romana.

5 Little Nemo Fell to Slumberland

* Little Nemo Fell to SlumberlandTavola a fumetti realizzata come omaggio a David Bowie e al suo Ziggie Stardust, esposta in occasione della mostra Blackstardust, inaugurata a Roma allo Spazio Cima il 27 giugno 2016. I fumetti sono in effetti il mio primo amore e la mia prima passione a tutti gli effetti.