T-SHIRT
*THE ART OF TEE

by Redazione DATE*HUB

Ogni maglietta bianca è un’occasione sprecata

tshirtvisual

T-SHIRT.IT, THE ART OF TEE
Dall’incontro fra GRAFFITI e 10 dei migliori disegnatori italiani nasce l’e-shop che porta sul web la tradizione italiana delle illustrazioni. Il progetto sarà presentato il prossimo 2 luglio a Riva del Garda durante l’evento “IllusTee”

Gatti

Mauro Gatti

L’IDEA
Di tutte le forme d’arte, l’illustrazione è senza dubbio quella che negli ultimi anni ha dimostrato di saper catturare maggiormente l’attenzione del grande pubblico arrivando a contaminare moltissime espressioni della cultura contemporanea: l’editoria, ma anche il web, la pubblicità, addirittura il gaming e l’interior design. E la moda? Le illustrazioni sono riuscite a entrare anche nel fashion, utilizzate prevalentemente per impreziosire felpe e t-shirt. Quello che ancora mancava, però, era una proposta che coniugasse qualità dei disegni e dei tessuti.

Guasco

Riccardo Guasco

LA PASSIONE
T-Shirt.it nasce dal sodalizio tra dieci disegnatori e l’agenzia GRAFFITI. La passione comune per il design e l’arte tipografica ha dato vita a uno spazio che non vuole essere un semplice e-shop, ma un luogo di cultura dove vengono approfonditi i temi legati al mondo dell’illustrazione e delle arti visive. Un progetto profondamente italiano, perché i 10 disegnatori coinvolti si sono tutti formati nel nostro paese, per poi portare la propria arte in giro per il mondo. E tipicamente italiana è anche la passione e la cura che mettiamo nel fare le cose, dalla scelta dei tessuti fino alla definizione dei protocolli per la stampa serigrafica.

Barcellona copia

Luca Barcellona


FIRMATO “ILLUSTRI”
Sono i più richiesti, i più pubblicati, i più premiati. Fanno tutti parte dell’associazione “Illustri” e loro tavole sono esposte in alcune delle principali gallerie italiane ma anche all’estero, dove collaborano con riviste prestigiose, case editrici, musei, fondazioni e grandi brand internazionali. Ale Giorgini, Matteo Berton, Mauro Gatti, Philip Giordano, Riccardo Guasco, Simone Massoni, Gloria Pizzilli, Francesco Poroli, i Van Orton e Luca Barcellona: ognuno dei dieci illustratori ha trasferito sulla stoffa il proprio percorso umano e artistico. È per questo che T-Shirt.it non è uno store come gli altri, ma un’occasione per conoscere il mondo dell’illustrazione italiana attraverso le storie dei suoi protagonisti.

Pizzilli

Gloria Pizzilli

ILLUSTEE
Sabato 2 luglio presenteremo il progetto a Riva del Garda durante l’evento “IllusTee”. Con l’occasione festeggeremo anche i 20 anni di GRAFFITI. Saranno presenti molti degli illustratori coinvolti nel progetto con speciali live performance e una mostra degli artwork preparati per la collezione Silver di T-Shirt.it.

Van Orton

Van Orton

GRAFFITI
Dal 1996 GRAFFITI è sinonimo di cultura digitale e pensiero creativo. Negli anni siamo cresciuti e oggi siamo un vero e proprio laboratorio d’innovazione, dove le risposte ai problemi diventano soluzioni d’eccellenza. Il merito è di un team di professionisti che lavora nei diversi ambiti della comunicazione. Questo impegno ci ha permesso di conquistare la fiducia di tanti brand nazionali e internazionali, consolidando al contempo il rapporto coi migliori talenti del territorio.
Il nostro obiettivo è valorizzare al massimo le potenzialità del mercato attraverso le nostre 5 anime: agenzia, factory, digital media company, startup e hub.

Cucina

ILLUSTRI
L’Associazione Illustri è la casa dell’illustrazione italiana, il punto di riferimento che mette in relazione le professionalità, crea occasioni di incontro e propone vetrine per ammirare le eccellenze affermate e i talenti emergenti. L’illustrazione è promossa grazie a un fitto calendario di mostre, attività di formazione e portfolio review. L’appuntamento principale è la Biennale di illustrazione che si tiene a Vicenza: dopo la mostra Illustri nel 2013, la prima edizione del Festival ha preso il via nel dicembre del 2015. Per cinque giorni di fila, Vicenza ha ospitato un ricco cartellone di eventi dedicati all’illustrazione e due mesi di mostre allestite in alcuni dei più importanti monumenti del centro storico della città.

graffiti+giorgini

Ale Giorgini

WEB* www.t-shirt.it