5×1#45
*CHIARA GHIGLIAZZA

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Non finiscono più! Proprio così: sono tantissimi i creativi talentuosi da scoprire e 5×1 – 5 opere x 1 artista è la rubrica di DATE*HUB che li va a presentare attraverso cinque illustrazioni raccontando “la storia, i come e i perché” di ognuna di esse.

ghigliazza_foto

Oggi è la volta di Chiara Ghigliazza a cui abbiamo chiesto di inviarci una presentazione insieme ai suoi lavori ed eccola qui: «Sono un’illustratrice milanese. Mi sono laureata in grafica d’arte a Brera e poi, sguazzando nell’indecisione, ho seguito un master di illustrazione editoriale. Ora collaboro soprattutto con testate giornalistiche e agenzie di comunicazione. Lavoro traducendo i concetti in immagini, mi piace usare metafore visive e giocare con le associazioni mentali.»

ghigliazza_oralsex_1

1* ORAL SEX
Questa è il remake di una mia vecchia illustrazione, una di quelle che preferisco, fatta per un progetto pensato insieme ad alcuni colleghi sull’educazione sessuale per adulti. Progetto che al momento si trova in una capsula di ibernazione, pronto per essere tirato fuori quando ci verrà voglia di lavorare.

ghigliazza_sos_2

2* SOS
Questa è l’illustrazione con cui ho vinto il premio popolare al concorso 2015 dell’associazione culturale Tapirulan. Si discosta dal mio genere che è di solito più concettuale, però  mi piace molto il senso dell’umorismo un po’ vecchiotto.

ghigliazza_sla_3

3* SLA
A quest’illustrazione sulla Sla sono molto affezionata, perchè è una delle prime che ho pubblicato su Repubblica, e la prima che abbia ricevuto apprezzamenti dalla redazione. È anche l’unica della mia vita in cui non mi sia pentita di aver utilizzato il colore verde.
ghigliazza_4

4* READING IS SEXY
Questa è così recente che non sono ancora sicura che sia finita. È una di quelle illustrazioni che riapri ogni tanto, modifichi qualcosa, chiudi, e non finiscono mai. Adoro le Gif, perchè danno l’opportunità di sviluppare il concetto anche attraverso il tempo, senza essere ingabbiati nella staticità.
ghigliazza_sky_5
5* ARTISTS IN LOVE
Una delle illustrazioni che ho fatto per la comunicazione del programma Artists in love, di Sky arte. Per la prima volta ho dovuto lavorare ad una consegna grossa e con pochissimo tempo a disposizione, cosa che mi ha costretta a cambiare un po’ il mio stile e ad essere più sintetica ed essenziale.