5×1#44
*MICHELE MARCONI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Lo abbiamo conosciuto a ITALIANISM a metà maggio e lo abbiamo immediatamente coinvolto nella rubrica 5×1 – 5 opere x 1 artista di DATE*HUB, un appuntamento ricorrente dedicato a creativi talentuosi che si presentano attraverso cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” di ognuna di queste.

marconi_bio_datehub5x1

Michele Marconi si racconta così: «Sono un illustratore e tipografo italiano e attualmente vivo a Roma. Il mio lavoro è caratterizzato da forme fluide, dalla cura per i dettagli e dal forte utilizzo della tipografia. Il mio stile unisce forme e trattamenti del disegno a matita tradizionale con elementi e simboli grafici della cultura digitale, creando così un’armonia che unisce in modo naturale stili diversi con un forte richiamo al surrealismo.»

marconi_bringmethathorizon_datehub5x1

* BRING ME THAT HORIZON
È stata la prima illustrazione che ho realizzato quando decisi di lasciare il mondo dell’advertising per iniziare il percorso da illustratore freelance. Mentre tutti mi dicevano di non lasciare un porto sicuro, io decisi di andare verso una meta forse irraggiungibile.

mic_johncactus_datehub5x1

* JOHN CACTUS PER STUDIO MISTAKER
È un’illustrazione che ho realizzato per Studio Mistaker, studio di comunicazione e grafica con base a Roma, con cui collaboro per cercare di realizzare progetti sperimentali dove si fondono varie tecniche su svariati campi.

marconi_explore_datehub5x1

* EXPLORE
È un progetto tipografico ispirato a John Muir, un naturalista Scozzese che lavorò in America. La ricerca tipografica unita a quella delle pietre, mi ha permesso di creare un carattere tipografico nuovo, partendo da elementi più antichi del nostro pianeta. Quando lavoro sulla tipografia cerco spesso di unire l’aspetto grafico dei caratteri all’aspetto fisico e materico per aggiungere valore visivo.

marconi_storm_datehub5x1

* STORM
Nelle mie illustrazioni spesso mi piace prendere spunto dalla vita quotidiana, da oggetti o persone e reinterpretarli, trasformando i piccoli dettagli che li caratterizzano nel soggetto principale.

marconi_romamonaco_datehub5x1

* ROMA-MONACO
Questo è stato uno dei miei ultimi lavori, commissionato da Lufthansa per lo “Stroke Art Fair” di Monaco, dove sono stato chiamato a illustrare live un carrello portavivande dell’aereo. I miei lavori sono spesso realizzati in digitale. Ultimamente però mi sono stati commissionati diversi lavori di live painting, quindi ho necessariamente ripreso a disegnare e realizzare i miei lavori a mano, senza l’utilizzo del computer e devo dire che sto riscontrando soddisfazioni, anche se sento molto la mancanza del “cmd+Z”.

WEB* www.michelemarconi.com – www.studiomistaker.com