RIVISTE
*CRISMA

by Siriana F. Valenti

Fumetti da asporto.

Tavola di apertura di Margherita Barrera

Tavola di apertura di Margherita Barrera

Crisma nasce in primavera e porta nelle sue pagine tutta la freschezza di una rivista neonata e autoprodotta che, libera da schemi e condizionamenti, celebra il suo esordio con una tema amato da tutti: il cibo.

Un dettaglio da "Minipizza" di Rita Petruccioli.

Un dettaglio da “Minipizza” di Rita Petruccioli.

Alla presentazione, tenutasi al csa La Torre lo scorso aprile, la sala era piena di gente e di autori assaltati per ore dai fan in cerca di una dedica fatta di mine, chine e carboncini. Anche io nel mio piccolo, tra una sgomitata e l’altra, sono riuscita a portarmi a casa tre splendide dediche e questo per dire che, Crisma, è veramente una rivista di carisma (scusate non ho resistito a questa rima telefonatissima) dato il peso specifico degli autori che ne hanno preso parte! Alcuni di loro li conosciamo già, vedi alla voce: Margherita Barrera, Manfredi Ciminale, Martoz, Rita PetruccioliMarco Corona. Altri ancora: Simone D’Armini, Chiara Lanzieri, Dr. Pira, Laura Scarpa, Alessio Spataro, Emma Verdet e Gemma Vinciarelli, speriamo di incontrarli presto sulle nostre pagine virtuali.

Un dettaglio da "L'odore e l'onore" di Alessio Spataro.

Un dettaglio da “L’odore e l’onore” di Alessio Spataro.

Ed è proprio in virtù dello spirito libero, di cui si parlava all’inizio, che si dipanano le storie all’interno delle 96 pagine, totalmente in bianco e nero. Ogni autore ha dato così un’interpretazione stra-soggettiva del tema portante e, la rivista, alterna in perfetto equilibrio racconti ultra-comici come quello di Dr.Pira (ancora rido!) alle prese con tale Ken il Corriere, romanticissimi (mi è partita una lacrima!) come la Minipizza di Rita Petruccioli o sanguinari come ne Il Radiologo di Marco Corona (se leggi, Corona, sappi che: quel giorno mi hai attaccato l’influenza!).

Un dettaglio da "Ken il corriere" di Dr. Pira

Un dettaglio da “Ken il corriere” di Dr. Pira

Non vi anticipo altro ma, come nella migliore delle televendite, vi rimando qui dove potrete acquistare Crisma comodamente dalla cucina di casa vostra.

Info
CRISMA
rivista annuale di fumetti
Autoprodotta a Roma dallo studio creativo Lab. Aquattro e il centro sociale La Torre.
WEB* cargocollective.com/crisma
cargocollective.com/labaquattro
csalatorre.net