HEALTY FOOD
*COOKIES AL CIOCCOLATO

by Julia D’Addio

Yummy al cioccolato!

In questa ricetta utilizzo lo zucchero di cocco che a differenza del comune zucchero, che fornisce calorie vuote e che oltre a non contenere nutrienti importanti ne ruba dal nostro organismo, contiene invece abbastanza nutrienti come zinco, calcio e potassio, acidi grassi a catena corta, polifenoli e antiossidanti. Essendo un cibo integrale ha anche un indice glicemico più basso dello zucchero bianco. Ovviamente non vi consiglio di abusarne perché essendo comunque un dolcificante può comunque influenzare negativamente l’organismo se se ne fa un uso eccessivo. Usate tutti i dolcificanti naturali con estrema saggezza.

2

INGREDIENTI:
1 cucchiaio di farina di semi di lino o di chia
1/2 tazza di farina di riso
1/4 di tazza di farina di miglio o mais fioretto
1/4 di tazza di farina di mandorle
1/4 di tazza di farina di tapioca
4 cucchiai di burro di cocco liquido
2 cucchiai di olio vegetale
3 cucchiai di zucchero di cocco
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1/3 di cucchiaino di baking soda
1 cucchiaio di succo di limone o aceto
1/3 di cucchiaino di pura vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
1/2 tazza di gocce cioccolato o cioccolato a pezzetti

1

In una ciotolina mescolare la farina di semi di lino con 3 cucchiai di acqua, mescolare e mettere da parte. Versare le farine in una ciotola insieme a tutti gli ingredienti secchi e mescolare bene. Aggiungere gli ingredienti liquidi compreso il composto di farina di semi di lino e iniziare ad impastare con le mani. Non dovrebbe servire altro liquido ma se le vostre farine sono molto secche aggiungete 1 cucchiaio di latte vegetale alla volta fino alla consistenza desiderata. Quando avrete ottenuto un impasto compatto ma molto morbido create delle palline di circa 4 cm mettetele su una teglia  ricoperta con carta da forno distanziandole bene e poi schiacciatele per formare dei grandi biscotti. Schiacciate, sulla superficie di ogni biscotto, le gocce di cioccolato. Cuocete in forno a 350° per circa 12 minuti. Lasciate raffreddare su una teglia rialzata.

Buon appetito!

*** Giusy ha anche scritto un libro! ***

libro

Una donna alla ricerca di se stessa, della salute perduta, dell’equilibrio fra corpo e mente che in lei si è rotto in maniera drammatica. Il suo viaggio fatto di sofferenza, fiducia e speranza verso la guarigione. La strada che passa attraverso un uso consapevole del cibo. Tutto questo è Viva, sana e piuttosto vegeta. Un libro che parla di un immenso tesoro: una straordinaria ricchezza che una bambina ha nascosto nella parte più segreta del suo cuore, e che la donna che è diventata si sforza di ritrovare. Nel 2011 Giusy, l’autrice di questo libro, ha avuto un crollo che ha coinvolto ogni parte della sua persona, sia fisicamente che mentalmente. Continuava a ignorare l’ennesima richiesta di aiuto che arrivava dal suo corpo, mettendolo a tacere con altri farmaci che non facevano altro che renderla sempre più malata, stanca e infelice. Un giorno, ha deciso di cambiare radicalmente la sua alimentazione. Eliminando cibi processati, latticini, carne e zuccheri raffinati per sostituirli con cibi sani e genuini. Sempre più convinta che il legame energetico fra cibo e stile di vita fosse la chiave di tutto, ha iniziato a studiarlo, per esserne consapevole e auto-guarirsi. I suoi sintomi hanno iniziato a scomparire. Ha cominciato a ritrovarsi, a sentirsi bella e forte come non mai. Allora ha deciso di raccontare il suo passato. Tutto il percorso fatto per arrivare a cambiare la sua vita. Il coraggio, la forza che tutti possediamo di trasformare la nostra condizione con piccoli ma decisi cambiamenti. È meglio fare una piccola grande cosa, che non fare nulla con la scusa di non poter fare una cosa grande e perfetta. Questa è la formula vincente di Giusy. Le vere trasformazioni partono da piccole scelte, azioni che se ripetute e migliorate ogni giorno diventano le basi di qualcosa di meraviglioso e unico.

WEB* www.giusydaddio.com