HEALTY FOOD
*CHIPS AGRODOLCI DI CAVOLO NERO

by Julia D’Addio

Yummy!

Il kale è una verdura a foglie verde scuro colore che la rende ricchissima di nutrienti come la luteina, il ferro, il calcio, e le vitamine K, A e C, . Contiene inoltre molti antiossidanti che insieme agli altri nutrienti rendono il kale un cibo che può aiutare nella prevenzione del cancro, che supporta il benessere delle ossa ed è un sostegno nelle diete disintossicanti. Ha inoltre un bassissimo contenuto di calorie, zero grassi ed è ricchissima di fibre. Per poter usufruire di tutti i suoi benefici è meglio mangiarlo crudo o appena scottato.

1

INGREDIENTI

300 gr di cavolo nero
3 cucchiai di tamari
1/4 di tazza di succo di limone
3 cucchiai di aceto di mela o riso
1 cucchiaio di miso
1 cucchiaio di agave
3 cucchiai di semi di sesamo

2

Lavare il cavolo nero ed eliminare il gambo centrale. Tagliarlo grossolanamente cercando di non fare pezzetti troppo piccoli. Metterlo in una ciotola capiente. Versare in una ciotola gli ingredienti per creare un dressing e poi versarlo nella ciotola con il cavolo nero. Aggiungere anche i semi di sesamo. Massaggiare per qualche minuto cercando di fare in modo che il cavolo nero assorba il dressing. Mettere il cavolo nero sui vassoi dell’essiccatore ed essiccare per 16 ore. Oppure su della carta da forno e cuocere in forno a 90° per circa 30 minuti o finché non diventa croccante.

3

Se non riuscite a trovare il cavolo nero utilizzate degli spinaci che però dovrete tenere nell’essiccatore o nel forno per meno tempo, circa la metà.

*** Giusy ha anche scritto un libro! ***

libroUna donna alla ricerca di se stessa, della salute perduta, dell’equilibrio fra corpo e mente che in lei si è rotto in maniera drammatica. Il suo viaggio fatto di sofferenza, fiducia e speranza verso la guarigione. La strada che passa attraverso un uso consapevole del cibo. Tutto questo è Viva, sana e piuttosto vegeta. Un libro che parla di un immenso tesoro: una straordinaria ricchezza che una bambina ha nascosto nella parte più segreta del suo cuore, e che la donna che è diventata si sforza di ritrovare. Nel 2011 Giusy, l’autrice di questo libro, ha avuto un crollo che ha coinvolto ogni parte della sua persona, sia fisicamente che mentalmente. Continuava a ignorare l’ennesima richiesta di aiuto che arrivava dal suo corpo, mettendolo a tacere con altri farmaci che non facevano altro che renderla sempre più malata, stanca e infelice. Un giorno, ha deciso di cambiare radicalmente la sua alimentazione. Eliminando cibi processati, latticini, carne e zuccheri raffinati per sostituirli con cibi sani e genuini. Sempre più convinta che il legame energetico fra cibo e stile di vita fosse la chiave di tutto, ha iniziato a studiarlo, per esserne consapevole e auto-guarirsi. I suoi sintomi hanno iniziato a scomparire. Ha cominciato a ritrovarsi, a sentirsi bella e forte come non mai. Allora ha deciso di raccontare il suo passato. Tutto il percorso fatto per arrivare a cambiare la sua vita. Il coraggio, la forza che tutti possediamo di trasformare la nostra condizione con piccoli ma decisi cambiamenti. È meglio fare una piccola grande cosa, che non fare nulla con la scusa di non poter fare una cosa grande e perfetta. Questa è la formula vincente di Giusy. Le vere trasformazioni partono da piccole scelte, azioni che se ripetute e migliorate ogni giorno diventano le basi di qualcosa di meraviglioso e unico.

************

WEB* www.giusydaddio.com