5×1#40
*MARICA ZOTTINO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

profile_pic

Oggi è il turno di Marica Zottino che si racconta così per noi: «Sono nata a Jesolo nel 1981, vivo e lavoro a Treviso come illustratrice e surface designer. Collaboro attivamente all’organizzazione del Treviso Comic Book Festival e faccio parte del collettivo di autoproduzione tutto trevigiano Super Squalo Terrore. Il disegno è stato il mio grande amore fin da quando ero bambina, ma mi sono riaffacciata al mondo dell’illustrazione solo negli ultimi anni, dopo una laurea in disegno industriale del prodotto e un  trascorso come product e textile designer. In particolare quest’ultima esperienza si riflette nello stile dei miei lavori, minuziosi, iper dettagliati e spesso ricchi di pattern.Lavoro con diversi media, dai più tradizionali al digitale, e amo cimentarmi con diversi tipi di superficie, ralizzando live painting su muri e vetrine e customizzando gli oggetti più disparati (bassi, chitarre, vinyl toys ma anche telai di biciclette…)».

artichoke-heart

Artichoke heart* Questa illustrazione fa parte di una serie di cinque a tema cuore realizzate per la collettiva di illustrazione e tipografia “Cor, cordis”, esposta a Treviso e a Padova.  Tra tutte ho scelto proprio questa perchè rappresenta un verso tratto dal brano “atoms for peace” di Thom Yorke, a cui sono molto legata: “peel all of your layers off, I want to eat your artichoke heart”.

snake

Snake* Questa illustrazione fa parte di un progetto personale  recente che unisce la mia passione per la rappresentazione del mondo della natura a quello del pattern e della decorazione.

femme-nature_01

Femme* Negli ultimi anni ho illustrato per  la casa editrice francese Rustica diversi coloring books, agende e carnet a colorier. Ho scelto questa immagine, tratta da Mon carnet de notes à colorier pour révéler ma vraie nature perché tra tutti è stato forse il progetto più complesso da affrontare inizialmente, mi ha fatta uscire dalla mia “comfort zone” di piante ed animali per confrontarmi con una serie di soggetti incentrati sulla figura umana femminile in relazione con la natura.

sst_tavola

Super Squalo Terrore (tavola) * Questa è la tavola conclusiva del mio piccolo fumetto per “Il Condominio”, prima autoproduzione del collettivo Super Squalo Terrore, di cui faccio parte. Ci sono affezionata perchè rappresenta l’inizio di un progetto e allo stesso tempo  per me la sfida di affrontare per la prima volta una forma espressiva e narrativa nuova, con tutte le sue insidie.

wallpainting

Wall painting* Amo cimentarmi con le più svariate superfici. Ho realizzato diversi live painting su vetrine, custom su chitarre, bassi, vinyl toys, telai di biciclette, panchine. Questo è un wall painting che sto realizzando per l’Eden Cafè di Treviso. Mi sto divertendo molto a realizzarlo perchè racchiude le mie tematiche preferite (animali esotici, foliage, pattern) e mi permette di improvvisare “arzigogolando” su una superficie molto ampia, ricreando l’impressione di una jungla che avvolge.

WEB* www.maricazottino.com