5×1#37
*FRANCESCA RIZ

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

00_francescariz_about

Oggi è il turno di Francesca Riz che si racconta così per noi: «Sono nata e cresciuta nel bel mezzo della Pianura Padana, nella bella e piccoletta Treviso, tra la nebbia, il radicchio e le zanzare. Dopo gli studi scientifici, mi sono laureata in Disegno Industriale (IUAV), ho fatto un tirocinio a Milano da Guido Scarabattolo, che è stato un grande maestro di disegno, ma soprattutto di vita. Ora sono grafica e illustratrice. Collaboro attivamente con il Treviso Comic Book Festival: lo scorso settembre ho curato l’allestimento della mostra Nobrow all’interno del festival. Nel 2015 ho fondato un collettivo di autoproduzione con un po’ di amici, si chiama Super Squalo Terrore e ha all’attivo un fumetto a 14 mani e nuovi progetti in arrivo. Ho realizzato le illustrazioni per il museo archeologico di Firenze e i disegni per una guida per ragazzi sulla Scuola Grande di S. Giovanni Evangelista a Venezia. Ho collaborato con alcune riviste come Prismo, Bobos, Makemyday, e alcune fanzine autoprodotte come Myau Zine, C.A.C.C.A., Toast Zine.»

01_federigo_francescariz

Federigo* Questa è un’illustrazione che è uscita da poco con Makemyday, accompagna un racconto su “il posto vicino al finestrino” quando si sta in treno. Ho scelto di iniziare da qui perché il viaggio è un tema che mi è molto caro. L’esigenza di partire per un qualche luogo è un sentimento che si presenta costantemente nella mia vita. L’anno scorso ho viaggiato per tre mesi in Sud America e in effetti mi sono seduta di fianco a moltissimi finestrini. Ho questo bisogno continuo di guardare, vedere, conoscere, assaggiare, sperimentare e poi tornare a casa ed elaborare il tutto.

02_rosablatter_francescariz

Rosa Blatter* Tornata dal viaggio latino-americano avevo voglia di fare un fumetto, ma non sapevo da che parte iniziare. Così ho chiamato un po’ di amici illustratori (Paolo Gallina, Marta Muschietti, Elisa Fabris, Marica Zottino, Rossana Ronja, Claudio Bandoli) e abbiamo deciso di formare il collettivo Super Squalo Terrore. Per tutti è stata l’occasione per sperimentare il fumetto e per raccontare qualcosa. Abbiamo scritto “Il Condominio”, un insieme di 7 storie ambientate in 7 piani diversi di un palazzo. Le storie sono molto diverse, con stili opposti, ma il bello è che le vite dei personaggi si incrociano, si sfiorano. Questa è una tavola del mio fumetto, la protagonista è Rosa Blatter, una pazza ossessionata da una morte imminente e dagli uccelli tropicali. Presto uscirà il “Condominio 2” e altri progetti al momento very top-secret.

03_corcordis_francescariz

Cor Cordis* Questo invece è uno dei 5 ritratti che ho disegnato per la mostra “COR, CORDIS” pensata da Marica Zottino e con i lavori di Juls Criveller, Clac e Lucia Fioretti. Il tema è il cuore anatomico. A dicembre l’abbiamo inaugurata a Treviso, il 13 febbraio 2016 inaugura a Padova (Coffee Box).

04_incubo_francescariz

Incubo* Ultimamente ho collaborato con Myau Zine, una bella realtà all’interno dell’autoproduzione italiana, e ho fatto questo disegno a tema “incubo”.

05_noir_francescariz

Cineforum Labirinto* Per finire ho scelto un progetto un po’ meno recente, ma a cui sono affezionata. Fa parte di una serie di illustrazioni a tema noir che ho realizzato per il Cineforum Labirinto, un gruppo di ragazzi trevigiani che organizza rassegne e corsi di cinema fuori dal comune. Questo per dire che amo le piccole realtà che lavorano con passione e controcorrente, quelle che regalano nuova linfa alla città e alla vita di tutti i giorni. TCBF rulez!

WEB* www.francescariz.com