5×1#36
*NICOLA FERRARESE

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

foto

Oggi è il turno di Nicola Ferrarese che si racconta così per noi: «Vivo e lavoro a Treviso da una decina di anni, da 10 lavoro come illustratore freelance principalmente per l’advertising per agenzie e aziende e da qualche tempo anche per l’editoria, tra le varie collaborazioni ci sono Vans, Ikea, Foot Locker, Colors Magazine, New Balance, Tanqueray Gin, Slow Food Magazine. Dal 2009 mi occupo della direzione organizzativa del TCBF (Treviso Comic Book Festival), rassegna internazionale di fumetto e illustrazione che si tiene, con successo, a Treviso da 12 anni nell’ultima settimana di settembre. A volte corro,leggo o nuoto per staccare dal lavoro, mangio troppo e disegno per smaltire il tutto, qualcosa non mi torna.»

INSERT_COIN

INSERT COIN* Ho realizzato questa illustrazione per Slow News, un progetto web sul buon giornalismo. Il testo parlava dell’importanza di una giusta retribuzione per il lavoro del giornalista, ma credo si possa applicare a qualsiasi lavoro nel campo della comunicazione, a partire dall’illustratore.

INVESTORS_COVER

INVESTOR’S* La rivista economica Investor’s mi ha chiesto di realizzare la cover del numero di novembre 2015, il tema scelto era l’evoluzione della specie e credo di aver (ahimè) indovinato il percorso che l’umanità sta facendo. (Progetto grafico di Cristina Morandin)

KAFKA

LA METAMORFOSI DI KAFKA* Questa è una delle illustrzioni che ho realizzato per un progetto personale dal titolo SAVE THE DATE, una galleria in cui illustro le date storiche più significative della storia: in questo caso si parlava dell’ottobre 1915, data di uscita de La Metamorfosi di Franz Kafka.

TIME_AS_MONEY

TIME AS MONEY* Un altra recente illustrazione per Slow News: il tempo è la più grande ricchezza che abbiamo, frase che mi trova d’accordo e che ci dovrebbe far riflettere su come tante volte si butti via il tempo anziché dedicarne di più a letture costruttive ed interessanti.

TIRAMISU

TIRAMISÙ* Questo è un omaggio personale al mio dolce preferito, il tiramisù. Tutti sanno quanto sia buono, pochi sanno che è stato inventato nel dopoguerra nella in un ristorante della mia città adottiva, Le Beccherie di Treviso.

WEB* www.nicolaferrarese.com