EXHIBITION
*ADR

by Redazione DATE*HUB

The Bestiary.

Prosegue fino al 6 marzo la mostra: ADR_the Bestiary, prima mostra personale del giovane artista Andrea Piccinno a.k.a. ADR ed è il frutto di un progetto che simultaneamente si snoda tra i muri della città e quelli della galleria. I soggetti delle 10 opere esposte, acquerello e china su carta, sono le creature fantastiche, marine e terrene, riprese dalle fonti scritte e illustrate del passato: la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, il Bestiario di Aberdeen e le Cronache di Norimberga di Hartmann Schedel.

3

Ispirandosi dunque a queste fonti antiche ADR ha sviluppato un progetto che viaggia su due binari paralleli. Il primo in cui le bestie, sotto forma di poster,  vengono incollate alle pareti delle  strade popolando i quartieri della città. Il secondo in cui queste bestie, sotto forma di tavole, vengono riunite all’interno di un’unica parete, quello della galleria, dove ADR può ricostruire il suo immaginario.

2

ADR rilegge in chiave contemporanea gli antichi Bestiari in cui le tavole esposte, come un nuovo codice miniato, si legano in maniera indissolubile al  passato, che ritorna ad essere attuale sia nella sua realizzazione artistica che nella lettura del singolo spettatore.

1

Parione9
via di Parione 9 (piazza Navona) – Roma
www.parione9.com