5×1#35
*DAVIDE PAGLIARDINI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

Immagine_personale

Oggi è il turno di Davide Pagliardini che si racconta così per noi: «Ciao, sono nato nel 1989 nella piccola repubblica indipendente di San Marino. Ho studiato a Milano frequentando la Nuova Accademia di Belle Arti (Naba) nel corso di Graphic Design e Art Direction dove ho accresciuto la passione per  tutto ciò che ruota intorno al mondo della comunicazione. Dopo aver maturato esperienze in agenzie di produzioni e studi creativi,  ho co-fondato Trinocle, piccola realtà che si occupava di motion design a livello nazionale. Dopo queste esperienze ho deciso che fare il freelance mi avrebbe permesso di spaziare molto di più nel mondo del design, così oggi mi dedico all’ insegnamento, all’illustrazione, all’animazione e alla motion graphics. Da pochissimo sono entrato in Uovo Lab, uno studio che si occupa di fotografia, produzioni video e graphic design, dove oltre a lavorare digitalmente ci piace molto sporcarci le mani con produzioni più “artigianali”!»

happyMountain

HappyMountain* Questa immagine è stata scelta perché è uno dei miei primi lavori di lettering totalmente realizzati a mano e sopratutto perché è stato utilizzato per la tavola da snowboard della stagione 2014/2015 di Happy Mountain; è stata una grande soddisfazione vedere la tavola finita sulla neve perché gli sport da tavola sono da sempre una mia grande passione come, del resto, disegnare le lettere.

Home

Home* Il monticello con le tre torri è il simbolo di San Marino;io sono molto legato alle mie origini e al posto in cui sono nato, perché è una piccola nicchia e ci ho potuto passare un’infanzia veramente felice. San Marino è però anche molto strano: è un po’ come stare in una bolla, sotto una cupola di vetro. Questa è una caratteristica di tutti i piccoli paesi ma in un piccolo stato questa sensazione è ancora più accentuata; in più nel centro storico, pieno di negozi turistici, vanno molto di moda le sfere con la neve con soggetti totalmente incoerenti all’interno, come delfini e sirene…Questi gadgets mi hanno fatto sempre molto ridere ma anche trasmesso un senso di distacco… Sensazioni molto simili al sentimento che ho verso la mia terra natia.

IoNeVersoUnAltro

Io ne verso un altro* Questa gif è finita in questa selezione perché volevo esprimere anche la passione che ho per l’animazione e la motion graphics. Ultimamente mi è capitato spesso di poter unire lettere e animazione, in progetti che vanno dai commercials a video musicali ecc…Ad ogni modo, sia che il progetto sia grande o piccolo, mi diverto sempre molto a dar vita alle lettere.

Chalkboards

Chalkboards* Queste tre lavagne sono state realizzate per un ristorante/pasticceria di Ravenna; nell’ultimo anno ne ho realizzate parecchie e sono andate “in giro” per tutta Italia. Sono una delle cose più divertenti che mi capita di fare perché mi permettono di lavorare totalmente a mano, staccandomi dal computer e sporcandomi le mani.

SurfTheCity

Surf the City* Questo cruiser è stata una commissione da realizzare live ad un evento e di nuovo, mi ha dato la possibilità di lavorare molto liberamente e a mano. Inoltre è stato commissionato perché come progetto personale porto avanti da un paio di anni Broken Boards ovvero dare nuova vita a tavole rotte; tavole che realizzo con il brand Donut Skateboard che ho fondato con alcuni amici. La tavola in questione mi è poi particolarmente cara perché è finita su un libro/raccolta di prossima uscita che tratta proprio di cultura skate e grafica.

WEB* www.behance.net/pagliardini