5×1#34
*LIDA ZIRUFFO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

Lida

Oggi è il turno di Lida Ziruffo che si racconta così per noi: «Sono una illustratrice di Orvieto e vivo in una grande casa di campagna. La natura è per me grande fonte di ispirazione, una forza che si confonde nella mia immaginazione con la vita delle grandi metropoli. Mi piace giocare in una tavolozza inventata con la grafica pubblicitaria della NewYork degli anni 60’, con le linee delle case di Londra e con echi di suggestioni della New Orleans dei piccoli e fumosi Jazz Club.  Mi piace fare passeggiate nel bosco, cucinare dolci e comprare scarpe. Disegno quasi sempre sovrappensiero e disegnando guardo il mondo, a modo mio.»

davidbowie

David Bowie* 
La prima opera è la più recente, è un atto d’amore molto intimo. Nella grande confusione mediatica causata la scomparsa di questo grande artista non ho pensato, ho cercato di non leggere nulla, ho disegnato e basta.

4-stagioni

Le 4 stagioni* Questo è il mio calendario 2016, dove ho provato a reinterpretare le stagioni attraverso uno sguardo semplice verso quello che mi circonda. Adoro le forme ed i colori dei frutti della terra.

bill-evans

Bill Evans* Quest’opera fa parte di serie di ritratti di grandi musicisti che ho realizzato per l’Umbria Jazz Winter. Un lavoro molto, molto divertente perché il jazz è la colonna sonora delle mie ore di disegno.

october-tea

October Tea* I pattern che ho creato per decorare questa tovaglietta nascono proprio da una passeggiata in bella giornata di autunno, la mia stagione preferita.

crostata-di-visciole

Ricetta* In questa illustrazione, pubblicata sul sito “they draw and cook”, mi immagino semplicemente di stare in un cottage inglese a mangiare una buona crostata di visciole con una tazza di tè.

WEB* www.lidaziruffo.com