5×1#32
*VICTOR CAVAZZONI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

foto

Oggi è il turno di Victor Cavazzoni che si racconta così per noi: «Sono nato a Mantova, dove sono tornato ad abitare dopo qualche anno passato a Milano e a Parma. Mi sono sempre occupato di grafica e web per lavoro, ma quattro anni fa è esplosa la mia passione per l’illustrazione. Ho capito che sarebbe potuta diventare (con tanta fatica!) la mia strada, perché poteva essere la sintesi di tutte le cose che amo e ho studiato: dalla progettazione grafica alla fotografica, dalla letteratura al cinema. Mi sono concentrato in particolare sull’illustrazione concettuale, che è il linguaggio con cui sono più a mio agio, e in cui la spinta principale è l’Idea, più ancora della forma o lo stile. Mi immagino le illustrazioni come “giochi di parole” (senza parole ovviamente!), in cui chi guarda le immagini possa leggere più di un significato, e quindi possa interagire con l’immagine e diventare in un certo senso parte attiva. O forse, più semplicemente, mi piace fare dei disegnini che qualcuno possa aver voglia di guardare due volte!»

01_leconvalescenti

Le convalescenti* Questa è l’ultima copertina che ho realizzato per un romanzo di Michèle Gazier pubblicato da Baldini&Castoldi. Sono molto  legato a questa illustrazione sia perché le copertine sono quello che preferisco illustrare, sia perché è stata un po’ un azzardo:  mi sembrava che rappresentasse bene l’atmosfera del libro, ma al tempo stesso che fosse una proposta un po’ troppo “surreale” rispetto a quello che si aspettava il cliente.
Inaspettatamente è stata accettata subito, ed è uno stile che mi piacerebbe approfondire di più in futuro.

02_lavventuradiunbandito

L’avventura di un Bandito* È parte di un progetto personale che sto “covando” da anni e che prima o poi spero di aver tempo di finire: illustrare tutti i racconti della raccolta “gli amori difficili” di Calvino, che è uno dei miei libri preferiti.

03_credinelfuturo

Credi nel futuro* Questa immagine fa parte di una serie realizzata per il report della sostenibilità sociale e ambientale di Ikea Italia per il 2014. Oltre al messaggio in sé, sono molto affezionato a questa illustrazione per la presenza del broccolo di peluche, che mai nella vita avrei pensato di poter disegnare per lavoro!

04_figliounico

Figlio unico* Questa è una delle prime illustrazioni che ho realizzato, e in un certo senso racconta (anche) la mia infanzia da figlio unico… anche se a dire il vero non è stata così malinconica, oltre al fatto che non ho mai giocato a calcio!

05_mantovamusica

MantovaMusica* Qualche mese fa mi è stato chiesto di realizzare l’immagine per la stagione concertistica di Mantova. In questo caso il problema (perché alla fine ogni illustrazione non è altro che un problema da risolvere) era il pubblico a cui la comunicazione si sarebbe rivolta, abituato a un’immagine molto classica per questo tipo di eventi. Alla fine la soluzione scelta è stata quella più semplice e -come spesso accade- la prima che era stata proposta!

WEB* www.victorcavazzoni.com