5×1#30
*ILARIA URBINATI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

ilaria_urbinati_foto

Oggi è il turno di Ilaria Urbinati che si racconta così per noi: «Vivo e lavoro a Torino. Fin da piccolissima ho disegnato in maniera compulsiva su qualsiasi superficie e anche oggi mi considero così: un disegnatore. Ho iniziato a lavorare nel 2007 come assistente character design e colorista in uno Studio di produzione di cartoni animati, in seguito sono diventata freelance esplorando l’illustrazione per bambini e ragazzi. Parallelamente a questo ho una passione per i fumetti: spesso collaboro con gli autori per dar vita alle loro storie e ,a volte, scrivo e illustro le mie.»

locandina_imhere_web

I’m here* questo disegno è stato fatto per gli amici di Greyladder uno studio di produzione cinematografica: è la variant della locandina di una web serie horror che ha una narrazione dai toni molto delicati e rarefatti. L’immagine è fatta ad acquarello e, mentre coloravo, ascoltavo in loop la sigla del trailer.

tesio_uomini_della_vita

Gli uomini della vita* le tre immagini sono legate alla collaborazione con il superblog Tiasmo di Enrica Tesio. Il post raccontava dei diversi tipi di uomini che incrociano la vita delle ragazze rivelandosi una sorpresa, una possibilità o un allegro disastro. Non specifico quali, ma una delle ragazze sono io e una è Enrica 😉

4_modi_indossare_un_plaid

4 modi di indossare un plaid* questa è una di quelle illustrazioni che faccio per divertirmi nei ritagli di tempo: raccontare le storditaggini della vita quotidiana fa parte di me.

encore_web

Encore* L’ illustrazione fa parte di un progetto personale, una doppia pagina ambientata a Parigi negli anni ’40. Mi ricordo che in quel periodo avevo scoperto Twin Peaks e credo che ci sia qualcosa in questa scena che ricordi le atmosfere della serie tv.

tesio_prove_damore

Mi ama fino a prova contraria* Un’altra collaborazione con il blog TiAsmo: quando Enrica mi ha fatto leggere il post ho riso da sola per dieci minuti. Questa volta niente acquerelli, ma puro purissimo digitale!

WEB* ilariaurbinati.com