ILLUSTRAZIONE
*CAMILLA GAROFANO

by Paola Cecchini

Un mondo delicato.

Ho conosciuto Camilla nel 2013, quando ancora facevo volontariato all’interno del Centro Giovani “La Stazione”, quel mese (non ricordo bene quale, ma era certamente in inverno) Sara la nostra curatrice invitò Camilla ad allestire una mostra con le sue illustrazioni.

ID-2-A4-nv

Le sue illustrazioni mi sono piaciute a prima vista. Il mondo visto dai suoi occhi è più grazioso di quanto lo sia nella realtà.

È capace di trasformare la piatta e grigia realtà in qualcosa di magico un regno pieno di colori, sogni, tenerezza e amore.

ID-3-A4-nv

A dire il vero, mi piacciono tutte le illustrazioni di Camilla, ma in questo post ho selezionato quelle che compongono la serie I am. I am parla del tema dell’identità mettendo in evidenza ogni singolo elemento che ci costituisce, che diventa parte di noi fino nel nucleo più profondo della nostra anima. Noi siamo dove viviamo, noi siamo le persone che amiamo, noi siamo speranze e sogni.

ID-4-A4-nv

Uno degli aspetti più piacevoli che ho provato nel guardare le sue illustrazioni è che ho avuto come la sensazione che quelle immagini fossero la traduzione grafica di parte della mia dimensione interiore, delle mie emozioni, dei miei sentimenti.

ID-A4-nv

Sin da bambina ho sempre avuto una grande immaginazione, tuttavia, non ho mai trovato i mezzi per esprimerla. Credo sia questo il motivo per cui mi interessano così tanto l’arte, la fotografia, i film, e credo sia sempre per la stessa ragione che sono felice ogni volta che incontro qualcuno che dona un po’ di realtà ai miei desideri.

ID-1-A4-nv

Vi piacciono le illustrazioni di Camilla?

Visitate questi siti: Vanvere.it e la pagina Behance di Camilla