FESTIVAL
*ILLUSTRI

by Redazione DATE*HUB

A Vicenza dal 4 all’8 dicembre.

L’illustrazione ha il suo Festival e Vicenza ne diventa la capitale: dal 4 all’8 Dicembre la città del Palladio ospita Illustri Festival, un grande evento interamente dedicato all’illustrazione, organizzato da Comune di Vicenza e Associazione Illustri.
FESTIVAL_70x100
Tre grandi mostre a ingresso gratuito ospitate in altrettante straordinarie sedi (Basilica Palladiana, Palazzo Chiericati, Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari), numerose altre esposizioni speciali e tematiche (sempre a ingresso gratuito), eventi e incontri dedicati all’illustrazione. Cinque giorni intensissimi che coinvolgeranno i professionisti del settore, i semplici appassionati, le scuole.

*********
LE TRE MOSTRE PRINCIPALI

* ILLUSTRI *
Basilica Palladiana
ILLUSTRI_70x100
In Basilica Palladiana torna la grande collettiva “Illustri”, che mette insieme le opere di 11 tra i più apprezzati illustratori italiani. Una selezione di linguaggi artistici diversissimi l’uno dall’altro che ancora una volta sorprenderanno e conquisteranno. In mostra: Riccardo Guasco, Gianluca Folì, Gloria Pizzilli, Philip Giordano, Olimpia Zagnoli, Simone Massoni, Sarah Mazzetti, Marco Goran Romano, Marina Marcolin, Francesco Poroli, Chiara Dattola. Inaugurazione: sabato 5 dicembre, ore 18. Mostra visitabile sino al 31 gennaio. Ingresso gratuito.

* ILLUSTRISSIMO *
Gallerie d’Italia-Palazzo Leoni Montanari
ILLUSTRISSIMO_70x100

Lo sguardo internazionale del Festival. Le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari ospitano la personale dell’illustratore argentino Pablo Lobato che per l’occasione riunisce il meglio della sua prolifica produzione accanto ad alcuni lavori inediti realizzati appositamente per l’occasione. Un omaggio a una carriera e un’opportunità unica per avvicinare o approfondire la conoscenza di un artista di primissimo piano, conosciuto e apprezzato in tutto il mondo per i suoi originali e sorprendenti ritratti. Inaugurazione, con la presenza dell’artista: domenica 6 dicembre, ore 18. Mostra visitabile sino al 31 gennaio. Ingresso gratuito.

* SARANNO ILLUSTRI *
Palazzo Chiericati
SARANNO_70x100

Al Chiericati Underground va in scena il futuro dell’illustrazione italiana. Undici talenti emergenti che prestigiosi brand hanno già dimostrato di apprezzare e che a Vicenza troveranno definitiva consacrazione. In mostra: Matteo Berton, Giacomo Bagnara, Francesco Bongiorni, Margherita Barrera, Martoz, Gio Pastori, Giulio Castagnaro, Andrea Mongia, Irene Rinaldi, Stefano Marra, Stefano Pietramala. Inaugurazione: venerdì 4 dicembre, ore 18. Mostra visitabile sino al 31 gennaio. Ingresso gratuito.

*********

LE ESPOSIZIONI SPECIALI
Negli spazi espositivi del salone al piano nobile della Basilica Palladiana in mostra anche una serie di inediti e originali dell’illustratore Alessandro Shout Gottardo, già protagonista di una personale a Palazzo Chiericati nel 2014 e autore dell’immagine simbolo della prima mostra “Illustri” nel 2013.
Sempre in Basilica Palladiana, un omaggio all’illustratore, pittore e vignettista vicentino Toni Vedù, scomparso nei mesi scorsi: si potranno ammirare diversi lavori originali della sua eclettica produzione.
A Palazzo Chiericati sarà invece allestita “Olympic Frames”, un’esposizione di 18 illustrazioni inedite, realizzate da altrettanti illustratori italiani, e dedicate alla squadra olimpica italiana che gareggerà alle Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016.

SHOUT2016_70x100

INCONTRI E FORMAZIONE
Ad aprire idealmente Illustri Festival sarà una serata al Teatro Olimpico, altro monumento di eccellenza della città di Vicenza che si inserisce nel novero delle sedi. Venerdì 4 dicembre, alle 20, un galà di apertura alla presenza di illustratori di fama mondiale come Noma Bar, Malika Favre, Shout, Pablo Lobato.
La mattina seguente, sabato 5 dicembre, il Cinema Odeon ospiterà un talk alla presenza degli stessi artisti, che racconteranno la loro professione, il valore che essa rappresenta per il mondo pubblicitario e l’editoria, il rapporto col mercato e i prestigiosi brand con cui lavorano, le prospettive della professione.
Altro appuntamento del Festival, l’incontro con le scuole, previsto per la mattina di venerdì 4 dicembre all’Istituto Montagna. I ragazzi avranno la possibilità di confrontarsi con professionisti dell’illustrazione che però, come loro, sono stati studenti, talvolta incompresi.
Sul versante artistico, saranno invece i workshop a fornire l’occasione di avvicinare le tante tecniche e i diversi stili dell’illustrazione. I workshop (strutturati per professionisti, per appassionati e per bambini) saranno ospitati al Polo B55 di contra’ Barche e alle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari.

WEB* www.illustrifestival.com