PRINT
*RUBBER STAMP

by Amalia Caratozzolo

IED Factory!

La stampa artigianale è una delle mie più grandi passioni. Dal 2010 insegno incisione su linoleum all’Istituto Europeo di Design di Roma.
Quest’anno sono stata coinvolta con immenso piacere nel progetto Ied Factory, al quale ho contribuito con Rubber Stamp, un workshop mirato alla realizzazione di timbri artigianali attraverso l’uso della tecnica dell’incisione su gomma e alla successiva creazione di un prodotto commerciale con l’uso dei timbri realizzati. Più timbri per tutti!!! 🙂

Ied Factory prevede la sospensione della normale didattica per una settimana. In quella settimana gli studenti frequentano un workshop che scelgono liberamente tra quelli proposti e che inizia e si conclude in quei sette giorni. Una full immersion davvero divertente!
Le mie lezioni si svolgono all’interno del dipartimento di Illustrazione, invece Ied Factory è rivolto agli alunni di tutti i dipartimenti (fotografia, sound design, fashion design…). Questo fa sì che si formi una classe “mista”, secondo la scelta dei ragazzi, ed è davvero interessante e stimolante. La mia classe era formata perlopiù da bravissimi aspiranti fashion-designer, qualche product-designer e persino qualcuno del dipartimento di sound design.
Sono molto soddisfatta del risultato ottenuto, è stato davvero arricchente e stimolante vedere i ragazzi cimentarsi in una tecnica che richiede molta manualità: nessuno di loro è illustratore, ma non si sono persi d’animo e hanno creato dei prodotti davvero eccezionali. Ecco a voi le loro meraviglie!

* Realizzazione di una collezione di accessori ispirata a Bulgari *

1
2
2A
3
4
5

 * Realizzazione di una grafica per un paio di scarpe *
6
7
8

* Realizzazione di una borsa ispirata al tema della natura *
9
10
11
12

* Realizzazione di una grafica per una tavola da skate *
14
15

* Realizzazione di una maglietta ispirata ad una campagna Unicef *
16A
17
18

* Realizzazione di una cover per I-phone. Confezione con kit in dotazione
per personalizzare la propria cover *
19
20
21
22

* Realizzazione di una borsa con l’uso dei pattern *
23
24
25

* Realizzazione di una linea di cuscini ispirati al tatuaggio old school *
26
27
28

Infine, rimando a questo post che spiega come creare un timbro artigianale. Sono sicura che nel vostro armadio c’è una borsa o una maglietta che aspetta solo di essere timbrata!