EXHIBITION
*LA MOSTRA DEI MOSTRI

by Redazione DATE*HUB

Nove artisti di mostruosa bravura!

Gio-Pistone

Fino al 31 Ottobre al Teatro San Teodoro di Cantù si tiene la mostra collettiva dal titolo La Mostra dei Mostri. I nove artisti che prendono parte alla collettiva sono: Ruggero Asnago, Elena Campa, DEM, Hurricane, Silvia Mauri, Gio Pistone, Senz’h, Spugna e Danilo Vadis.

LaMostradeiMostriWEB

I mostri rappresentano un eterno soggetto di meraviglia e stupore per l’uomo. Già dal Medioevo l’attrazione verso l’elemento mostruoso si lega al mistero della creazione e al potere metamorfico della natura. Nei cicli dell’Inferno, in margine alle pagine miniate o dall’alto dei capitelli delle chiese romaniche e delle decorazioni gotiche (vedi le garguglie), i mostri si moltiplicano assecondando il gusto per il meraviglioso leggendario e assumono in sè le più bizzarre combinazioni di connotati animaleschi e umani. Contenute nei bestiari medievali, le descrizioni fantasiose dei mostri ne immaginano i lineamenti a partire dai racconti di viaggiatori di terre lontane abitate da animali esotici. Nel mondo cristiano si procede poi a una moralizzazione del mostro, che, differenziato in esemplare buono o cattivo, diventa veicolo di un insegnamento etico e teologico.

Debora-Giudici

Arrivando ai giorni nostri, nuove mitologie e iconografie si sono sviluppate nel tempo, dalle creature di Dracula, a Frankenstein, a mister Hyde, e le incontriamo nel cinema, nel fumetto, nei videogiochi e nell’arte. Nuovi mostri si sono inventati, riscoperti, modellati, ma nonostante il cambiamento le loro fattezze straordinarie e irrazionali non smettono di suscitare meraviglia e interrogazione.

Elena-Campa-(2)

Così gli artisti in mostra declinano il tema della mostruosità secondo un’interpretazione personale e stilistica originale, liberando il proprio inconscio attraverso la pittura, l’illustrazione, l’acquerello, il disegno. Figure fantastiche e grottesche, personaggi mitologici e caricature dalle forme bizzarre si susseguono in un omaggio al tema del mostruoso che da sempre attraversa le forme artistiche suggestionando e ispirando la fantasia creatrice.

la-rattorana

Info* La Mostra dei Mostri
Ruggero Asnago, Elena Campa, DEM, Hurricane, Silvia Mauri, Giò Pistone, Senz’h, Spugna, Danilo Vadis
a cura di Elisa Fusi
Teatro San Teodoro – via Corbetta 7, Cantù (CO)

Ruggero-Asnago-(3)