5×1#25
*FRANCESCO POROLI

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

foto

Oggi è il turno di Francesco Poroli, illustratore e art director freelance dal 2000. Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ, Il Sole24 Ore, La Repubblica e Style Corriere della Sera. Ha inoltre lavorato per clienti come Google, Reebok, NBA, Red Bull, McDonal’s e molti altri. Ha esposto in colletive a Milano, Vicenza, Roma, New York e Londra. I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York e The Society of Publication Designers. Prima e oltre tutto questo, è orgoglioso papà di Riccardo, sei anni e Beatrice, quasi tre.

datehub1

Amore Illustrato* è un’immagine creata per Italianism. I più bei nomi dell’illustrazione, del graphic design, della fotografia e della scena visiva italiana sono arrivati a Roma. È una bomba.

datehub2

Berlino* Sono stato tre giorni a Berlino con la mia signora. Quando si rientra c’è chi si guarda le foto che ha scattato e chi ci fa sopra un disegno. Io appartengo alla seconda categoria.

datehub3

Andy eats Campbell’s* Un ritratto dedicato ad Andy Warhol. Ne avevo fatto uno per il compleanno di Frida Kahlo in agosto, ora Warhol a settembre. Mi piacerebbe tenere il ritmo e dedicarne uno al mese a dodici grandi della storia dell’arte. Ce la farò?

datehub4

Summer Playlist* Questo è parte di una serie di sei disegni dedicati alle canzoni che io, la mia signora e i miei ragazzini abbiamo ascoltato in macchina durante questa estate. Ho scelto Enzo Jannacci, che è – insieme a Jovanotti – il preferito di Riccardo, il mio ragazzo quello più grande.

datehub5

Pride* Un contributo disegnato in occasione del Milano Pride 2015. Per dire la mia, per dare un senso ai disegni che faccio, perché quella dei diritti civili è una delle battaglie che valgono più la pena di essere combattute oggi, in questo Paese.

WEB* www.francescoporoli.it