5×1#26
*ELISA TALENTINO

by Redazione DATE*HUB

5 illustrazioni raccontate

Continua su DATE*HUB la rubrica dal titolo 5×1 – 5 opere x 1 artista dedicata a creativi talentuosi che, di volta in volta, si presenteranno ai nostri lettori con cinque illustrazioni raccontandoci “la storia, i come e i perché” a ognuna di queste correlata.

Elisa-Talentino-profile

Oggi è il turno di Elisa Talentino artista visiva che lavora con l’illustrazione, il suo mezzo più spontaneo, con la pittura, dove ci sono le sue origini, e con la stampa d’arte, il suo debole. Alla ricerca continua del sottile equilibrio tra casualità, rigore estetico, segni del destino e poesia, crede ancora che le immagini siano un mezzo magico per salvare e salvarsi tramite la bellezza.

Coralliidae-Elisa-Talentino

Coralliidae* Il confine tra pelle e mare (come un’isola) e il fresco sulle parti che rimangono fuori. Immagine realizzata per il progetto “Carnet Itinerante”, un taccuino d’artista che girerà tutta l’Italia durante l’estate 2015 per essere disegnato da un’illustratore differente in ogni città (o mare).

Elisa-Talentino-Épineuse

Épineuse* Che dire, a tenere troppo a lungo le rose tra le mani ci si ritrova pieni di spine. Illustrazione per la pubblicazione realizzata durante il Festival di Central Vapeur “24h de l’illustration” di Strasburgo 2015 in collaborazione con Inuit Editions.

Elisa-Talentino-lumachina

Lumachina* Altra illustrazione creata per il Festival Central Vapeur di Strasburgo 2015.

sottiliezze-Elisa-Talentino

Sottiliezze* Le clavicole, ho desiderato potervici custodire dei fiori dentro. Questa immagine è stata stampata in formato 2 metri x 2 per il progetto “4metriquadri”; ogni mese un artista differente “illustra” la vetrina di Accà Vineria per colorare il centro di Bologna.

Penelope-Elisa-Talentino

Penelope* La mia Penelope che resta impigliata nei lunghi fili dell’attesa. Ulisse la cita nel canto XXVI dell’Inferno Dantesco. L’illustrazione è stata creata per la mostra “Inferno fresco”, che inaugurerà al Museo MIAAO di Torino il 25 settembre 2015.

WEB* www.elisatalentino.it