EVENT *THE BIG MEAL INTERVIEWS #2

by ChickenBroccoli

Cibo Cinema & Illustrazione da gustare a occhi aperti!

MANCANO POCHI GIORNI E POI A MILANO SCOPPIA IL BIG MEAL! Una grande abbuffata di cinema, cibo e illustrazione! Il video sopra è bellissimo (l’ha fatto Federico Panella) e solo quello convincerebbe chiunque a venire a gustarsi la maratona. Poi ci sono i film, poi ci sono le illustrazioni e poi c’è il lunchbox, un sacchetto pieno di cibo umbro da leccarsi i baffi (o la barba o le sopracciglia o tutti gli altri peli che avete in faccia), e si annaffia tutto con vino e birra a litri. Ah, poi ovviamente ci sono io in carne e piume, questa sì che è la cosa che vi smuoverà (anche solo per venirmi a riempire di botte complimenti!).
Ecco il programma nel dettaglio…

BIG MEAL.card300

BIG MEAL.cardretro.300

La scorsa volta avevo intervistato due dei quattro megaillustratori coinvolti! Oggi è la volta di Mauro Gatti e Rita Petruccioli.

MAURO GATTI • CHEF – LA RICETTA PERFETTA

gatti

Dacci una ricetta veloce e perfetta da cucinare prima di vedere un bel film!
Io adoro l’insalata di patate che fa mia moglie, semplice, gustosa e perfetta da consumare in un ciotolone con cucchiaio e bavaglino fantozziano.
1/2 porro parte verde e bianca
1 patata gialla bollita
1/2 patata rossa bollita
olio, sale e pepe.
Tagliare il porro a fettine e triturarlo grossolanamente.
Cuocerlo per 5-10 minuti con un po’ di acqua e un pizzico di sale con coperchio. Quando è diventato molle aggiungere le patate bollite tagliate a cubetti. Mescolare bene, aggiungere un po’ di sale e un po’ di olio e saltare il tutto in padella per un paio di minuti. Servire aggiungendo un po’ di pepe e accompagnando il piatto, che si può considerare un primo piatto poiché è ricco di carboidrati, ad una bella insalatona che riuscirà a fornirvi tutte le sostanze nutritive di cui avete bisogno e vi aiuterà a digerire meglio gli amidi contenuti nelle patate. Ovviamente il consiglio finale arriva dalla moglie nutrizionista.

Consigliaci il film da vedere… magari che abbia a che fare con il cibo!
Assolutamente Spirited Away  (La città incantata) di Studio Ghibli (diretto dal maestro Miyazaki).
Sono molto sensibile al tema del cibo e della sostenibilità e al fatto che oggi ci si preoccupa più della quantità che della qualità di quello che ingeriamo e la premessa di questo capolavoro di animazione è proprio questa. È proprio l’ingordigia dei genitori della piccola protagonista, trasformati per questo in maiali, a dare il via alla storia. Chiaramente poi in tutto il film c’è un’abbondanza incredibile di pietanze giapponesi di ogni forma, colore e sostanza.

Raccontaci come ti sei approcciato all’opera che vedremo in mostra al THE BIG MEAL.
Per il poster dell’evento ho voluto rendere l’idea della confusione che regna spesso in cucina con tutti gli ingredienti sospesi in aria in un’ipotetica slow-motion.
Per il poster di Chef ho usato come elemento centrale il bel faccione paffuto di Jon Favreau mixato al food truck che vediamo nel film come se la passione, ilmollare tutto e dedicarsi ad un sogno in qualche modo diventino parte di ciò che siamo.

RITA PETRUCCIOLI • NOI E LA GIULIA

foto_rita

Dacci una ricetta veloce e perfetta da cucinare prima di vedere un bel film!
Allora, se c’è una cosa che non va fatta è ascoltare i miei consigli culinari. Quindi non ve ne darò.
Soprattutto quando vedo un bel film mi voglio rilassare totalmente e non ho voglia di cucinare. La cucina orientale mi fa felice? Benissimo. La soluzione è take away, nuvolette di drago e mi godo il film!

Consigliaci il film da vedere… magari che abbia a che fare con il cibo!
Visto che mangiamo orientale, direi di vederci Blade Runner. Il povero Harrison Ford non riesce a finire di mangiare una volta!

Raccontaci come ti sei approcciata all’opera che vedremo in mostra al THE BIG MEAL.
Ero un po’ preconcetta su questo film, e invece mi ha sorpresa! Noi e la Giulia è una vicenda corale per la quale non potevo creare un disegno in cui ci fosse un vero protagonista. I protagonisti son tutti: le persone, la casa, la macchina… impossibile escludere qualcuno. È l’unione che fa la forza, basta guardare oltre e non arrendersi.

WEB* chickenbroccoli.it Big Meal maurogatti.com • ritapetruccioli.net

DOWLOAD PRESS KIT